fbpx Szczesny, il Barcellona è vicino: la Juve può sorridere
Sport

Szczesny, il Barcellona è vicino: la Juve può sorridere

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Solo qualche settimana fa Wojciech Szczesny ha annunciato il suo addio al calcio giocato, accordandosi con la Juventus per la risoluzione consensuale del contratto. Giuntoli e Thiago Motta hanno deciso di comune accordo di puntare su Michele Di Gregorio, portiere giovane e talentuoso, per difendere i pali del nuovo corso bianconero. Szczesny si è guardato intorno, ha annusato qualche offerta (si parlava di Al-Nassr e Monza), ma alla fine ha ascoltato il suo cuore e ha deciso di appendere i guantoni al chiodo. Decisione celebrata anche dalla Juventus, che in occasione della sfida casalinga col Napoli ha riservato il pasillo de honor al suo ex numero 1.

A distanza di qualche giorno, la situazione sembra cambiata drasticamente. Secondo varie fonti, italiane ed estere, Szczesny potrebbe tornare sui suoi passi e regalarsi un altro anno di calcio: è vicinissimo l’accordo col Barcellona, corso ai ripari dopo l’infortunio di Marc-André Ter Stegen. Una situazione che una settimana fa sembrava pura fantascienza, ma incredibilmente potrebbe regalare una gioia alla Juventus.

Marc-André ter Stegen (@Shutter Stock)

Il triangolo Szczesny-Barça-Juve fa tutti felici

Nasce tutto da Villarreal-Barcellona, partita giocata la scorsa domenica e vinta comodamente dai blaugrana per 5 a 1. A fare notizia non è però la doppietta di Lewandowski o l’ennesimo super assist di Yamal: sugli sviluppi di un corner, Ter Stegen salta in mischia e cade rovinosamente sul ginocchio. Il dolore è talmente forte da costringerlo al cambio, con Flick che al suo posto inserisce il secondo portiere Iñaki Peña. Gli esami strumentali hanno dato una diagnosi impietosa: rottura del tendine rotuleo, un infortunio gravissimo che terrà il portierone tedesco lontano dai campi almeno fino alla prossima stagione.

Un guaio non da poco per lo staff tecnico blaugrana, che contava fortemente sul proprio numero 1 (nonché capitano della squadra). Ecco perché la società si è attivata immediatamente, cercando fra gli svincolati un portiere di livello capace di difendere i pali del Barcellona. Da qui la suggestione Szczesny, che nel giro di poche ore si è trasformata in una possibilità concreta: il polacco apprezza la destinazione, sente di avere ancora qualcosa da dare e potrebbe trovare in questa nuova avventura quegli stimoli di cui ha parlato nel suo messaggio d’addio al calcio.

L’arrivo di Szczesny a Barcellona farebbe comodo anche alla Juventus, la quale deve versare al suo ex  numero 1 la cifra pattuita per la buonuscita. Le parti si erano accordate per 4 milioni di euro, che però si sarebbero ridotti della metà se il portiere polacco avesse firmato con un altro club a parametro zero. Ricapitolando: Szczesny chiuderebbe la sua carriera in un club di alto livello, il Barcellona sistemerebbe la questione portiere fino al rientro di Ter Stegen e la Juventus riuscirebbe a risparmiare due milioni di euro. Ora si aspetta solo la firma, che dovrebbe arrivare nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni.

Camp Nou

Camp Nou (@Shutterstock)

Se desiderate essere sempre aggiornati sulle notizie del mondo dello sport, restate connessi su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi