fbpx Ajax-Panathinaikos: la serie infinita di rigori segna un nuovo record
Sport

Ajax-Panathinaikos: la serie infinita di rigori segna un nuovo record

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Il penultimo turno preliminare di Europa League ha regalato un’equilibratissima sfida tra Ajax e Panathinaikos. Gli olandesi e i greci, infatti, hanno chiuso i match di andata e ritorno con un punteggio totale di 1-1, confermato anche dopo i tempi supplementari. Così all’Amsterdam ArenA si è deciso tutto ai calci di rigori: 34, per la precisione, quelli calciati per stabilire la vittoria dei padroni di casa. L’infinita serie di tiri dal dischetto di ieri sera, inoltre, rappresenta un nuovo record a livello UEFA.

Ajax-Panathinaikos: il resoconto della sfida infinita

Ad Amsterdam si parte dall’1-0 in favore dei padroni di casa. In Grecia, infatti, era stata la rete di Berghuis a concedere il vantaggio ai Lancieri in vista della sfida di ritorno, da disputare davanti al proprio pubblico. L’accesso al turno di play-off di Europa League però si rivela più complicato del previsto per l’Ajax. La rete del Panathinaikos con Tetê a un minuto dalla fine dei tempi regolamentari porta la sfida ai supplementari.

Al termine dei 210 minuti di gioco, complessivi delle due partite, nessuna delle due squadre riesce a scalfire l’equilibrio, prolungando il match ai calci di rigore. Il primo matchpoint ce l’ha l’Ajax al termine dell’ordinaria serie di tiri dal dischetto: Brobbey, con il quinto rigore dei suoi, avrebbe potuto mettere la parola “fine” al confronto, sfruttando l’errore a inizio serie dell’argentino Mancini. Tuttavia l’ex Lipsia manca la trasformazione, portando così la “lotteria” ai tiri d’oltranza.

Al settimo rigore Maksimovic sbaglia, lasciando una nuova occasione di vittoria all’Ajax, stavolta sul piede di Traoré: anche il burkinabé però non segna; la scena si ripete due minuti più tardi: Ingason non realizza ma Baas perdona nuovamente. Dopo otto rigori si è fermi sul 5-5. Si prosegue così con una serie di 14 tiri immacolati (7 per parte), tra cui i due portieri e quattro dei primi cinque rigoristi, chiamati a calciare per una seconda volta. L’errore di Mladenovic consegna un quarto “matchpoint” agli olandesi ma, incredibilmente, Brobbey sbaglia nuovamente. Il quinto tentativo è però quello buono: al diciassettesimo rigore Vilhena non trova la rete, Gaaei invece è impeccabile e consegna la qualificazione ai suoi.

Un nuovo record in ambito UEFA

L’infinita serie di rigori tra Ajax e Panathinaikos, durata ben 28 minuti, è stata la più lunga in ambito UEFA (tra club e Nazionali) per numero di rigori complessivi calciati: 34. Il precedente primato apparteneva alla semifinale degli Europei Under-21 del 2007 tra Olanda e Inghilterra. Anche in quel caso furono gli olandesi a spuntarla, dopo ben 32 rigori, prima di trionfare in finale contro la Serbia.

Al turno decisivo per l’accesso in Europa League ora i Lancieri affronteranno i polacchi dello Jagiellonia: con il successo di ieri la squadra di Farioli si è in ogni caso garantita la partecipazione a una competizione europea dato che, in caso di sconfitta, avrà la “consolazione” della Conference League. Insomma, il lavoro non è ancora del tutto compiuto ma dopo l’infinita serie di rigori di ieri ora fa tutto un po’ meno paura all’Ajax.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi