di Francesco Ferri
Anton Nootenboom è entrato nel guinness dei primati per la marcia più lunga a piedi nudi. Parliamo di ben 3450km compiuti da colui che è definito il Forrest Gump olandese. Non è infatti nuovo a imprese simili: nel 2019 aveva scalato l’Everest fino al campo base rigorosamente da scalzo.
La marcia del Forrest Gump olandese
Il tema della salute mentale maschile è profondamente caro ad Anton che in passato ha sofferto di depressione. Quest’ultima lo colpì dopo dieci anni trascorsi nell’esercito con all’attivo tre missioni in Afghanistan. L’incredibile marcia, quindi, prosegue esattamente come la campagna “Brave MenTalk“, ideata proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla salute mentale dei maschi. L’impresa compiuta da Anton, documentata sul suo profilo Facebook, ha iniziato a dare i suoi primi frutti anche dal punto di vista economico, con poco meno di 20mila euro già raccolti tramite crowdfunding.
Il tragitto
La marcia ha avuto inizio a novembre da Santa Monica, in California, e il suo arrivo a New York è previsto per sabato 2 novembre. All’arrivo si scoprirà la distanza finale percorsa ma Nootenboom ha già infranto un importante record. Infatti ha superato il precedente record mondiale stabilito dal polacco Pawel Durakiewicz che, pochi mesi fa, aveva attraversato l’intera penisola iberica coprendo una distanza totale di 3409,75 chilometri. Anton prosegue nel frattempo la sua marcia scalza, sostenendo: “Il dolore ne vale la pena per me. Voglio che questa sfida parli agli uomini e dica loro che qualunque cosa accada nella vita possono superarla“.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare:
- Canada: orsi polari aggrediscono e uccidono un lavoratore nei territori artici
- Ucraina: cosa sta succedendo a Kursk e quali potrebbero essere gli obiettivi ucraini
- Giappone: si teme un megaterremoto lungo la Fossa di Nankai
© RIPRODUZIONE RISERVATA