di Denieli Freitas Nogueira
Angela Carini, pugile italiana, è stata recentemente premiata dalla International Boxing Association (IBA) con un premio di 100.000 dollari. La decisione, presa dal presidente dell’IBA Umar Kremlev, assegna a Carini un premio equivalente a quello destinato ai vincitori dell’oro olimpico a Parigi 2024. L’iniziativa è stata annunciata attraverso una nota ufficiale dell’associazione.
Angela Carini: cosa prevede il premio?
Il premio, che sarà distribuito in modo tale da assegnare 50.000 dollari all’atleta, 25.000 dollari al suo allenatore e 25.000 dollari alla Federazione Pugilistica Italiana (FPI), arriva nonostante il recente distacco della FPI dall’IBA per unirsi a una nuova organizzazione, ‘World Boxing’. Kremlev ha spiegato che la decisione è stata presa in risposta alle circostanze particolari del match di Carini contro l’algerina Imane Khelif, durante il quale Carini ha visibilmente sofferto, suscitando la compassione del presidente dell’IBA. “Non riuscivo a guardarla mentre piangeva” ha detto Kremlev, criticando aspramente la gestione del pugilato femminile da parte delle autorità sportive.
La decisione della IBA di premiare Carini ha suscitato reazioni contrastanti. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha espresso forti critiche riguardo alla credibilità dell’IBA. Mark Adams, portavoce del CIO, ha commentato durante una conferenza stampa al Main Press Centre di Parigi 2024, sottolineando che la scelta di premiare Carini solleva dubbi sulla serietà e affidabilità dei responsabili dell’IBA, invitando a non dare troppa attenzione alle loro azioni.
L’IBA, similmente a ‘World Athletics‘, aveva già annunciato che avrebbe premiato gli atleti medagliati olimpici con somme in denaro. A differenza dell’associazione atletica, che premia solo gli ori, l’IBA prevede compensi anche per argenti e bronzi. Gli argenti riceveranno 50.000 dollari, mentre i bronzi 25.000 dollari, con la somma divisa tra atleta, allenatore e federazione nazionale.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA