fbpx Como, Varane convinto dal progetto sportivo
Sport

Como, Varane convinto dal progetto sportivo

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Quella del Como 1907 è una delle realtà più giovani, e allo stesso tempo più interessanti, del panorama calcistico italiano. Nato nel 2017 dalle ceneri del vecchio Como FC, l’attuale club è riuscito ad arrivare in Serie A, partendo dalla Serie D, in meno di dieci anni. Un traguardo storico per una piazza che ha partecipato al massimo campionato nazionale solo 13 volte e che oggi può contare su un progetto tecnico di primissimo livello.

Il calciomercato estivo dei comaschi è l’esempio più lampante delle ambizioni della società: l’ultimo, clamoroso acquisto è quello di Raphael Varane, difensore francese ex Real Madrid e Manchester United, vincitore di un Mondiale e 4 Champions League. Oltre all’esperto difensore, sono arrivati alla corte di Cesc Fabregas diversi calciatori di livello: Andrea Belotti, Pepe Reina, Alberto Moreno, il gioiellino Ali Jasim e Alberto Dossena. Tutti questi calciatori sono stati convinti a sposare il progetto del Como 1907, che ora punta a diventare una realtà fissa del grande calcio italiano.

Tifosi del Como (canale YouTube “Como 1907”)

Chi sono i veri proprietari 

Come detto in precedenza, nell’estate del 2017 nasce ufficialmente il Como 1907, che prende il posto dell’ex Como FC. La neonata società è  guidata da un gruppo di imprenditori e uomini di settore, fra cui anche Roberto Pruzzo, che nel giro di due anni conquistano l’accesso in Serie C e, quindi, nel professionismo.

Il 4 aprile 2019 diventa ufficiale la cessione del club all’attuale proprietario, SENT Entertainment, una società londinese attiva nel campo dei media e dell’intrattenimento. Si tratta però di una realtà di facciata, visto che dietro SENT Entertainment si nasconde Djarum, colosso indonesiano specializzato nella produzione di sigarette aromatizzare ai chiodi di garofano, le cosiddette kretek.

Le due figure alla guida di Djarum sono i fratelli Harono, Robert Budi e Michael Bambang, figli del fondatore che nel corso degli ultimi anni sono riusciti ad espandere ulteriormente l’impero di famiglia. Oggi il loro patrimonio si aggira sui 40 miliardi di dollari e, oltre al Como 1907, hanno investito fortemente nel mercato occidentale.

Tramite il marchio Mola hanno creato: Mola TV, l’attuale main sponsor del Como 1907, un’emittente televisiva che trasmette la Serie A in Indonesia e ora sta provando ad inserirsi anche nel nostro Paese; Mola Records, etichetta discografica particolarmente di successo nel panorama del Sud Est asiatico; Mola Chill Drinks, produttore di una linea di bevande infuse a base di CBD, il principio attivo on stupefacente contenuto nella cannabis.

Dal 1997/98, a seguito della crisi economica asiatica, anche la Bank Central Asia (BCA) ha subito l’influenza dei fratelli Harono, veri e propri imperatori di una delle aree più produttive del mondo.

 

Il progetto del Como 1907

Dopo aver appurato chi si cela dietro la proprietà del club, rimane da capire come mai un colosso simile potesse avere interesse ad investire in una società di Serie C che, storicamente, non è mai stata una protagonista del calcio italiano. È presto detto: la città di Como ha una capacità attrattiva incredibile, specialmente verso l’estero, pareggiata solo da poche altre realtà italiane.

I turisti di tutto il mondo sognano un giorno di poter visitare il lago, le sue sponde e le meravigliose ville che vi si affacciano. Non è un caso che, ad esempio, George Lucas abbia scelto una di esse per girare le scene del matrimonio fra Anakin Skywalker e Padmé Amidala nella saga di Star Wars, rendendola un vero luogo di culto per i fan della saga.

Tutti amano Como e le sue bellezze: è questo il motivo che ha convinto Cesc Fabregas a chiudere qui la sua carriera, rimanendone poi così innamorato da continuare il suo percorso sulla panchina dei comaschi. È anche ciò che ha convinto un calciatore del calibro di Raphael Varane, arrivato sulle sponde del lago dopo qualche stagione difficile al Manchester United. Il francese aveva diverse pretendenti, eppure è rimasto incredibilmente sorpreso dal progetto sportivo ed economico della società. Il Como 1907 permette ai giocatori e alle loro famiglie di vivere in una delle zone più belle e lussuose d’Europa, riuscendo al contempo a competere in uno dei campionati più importanti del mondo.

Il vero fiore all’occhiello della società è lo stadio, il Giuseppe Sinigaglia, situato proprio sulla sponda cittadina del lago di Como. La proprietà vuole investire anche nelle infrastrutture ed ha infatti commissionato a tre grandi studi di progettazione sportiva un progetto di restyling per la bellezza di 40 milioni di euro. La Como-mania sta spopolando: Thierry Henry ha acquistato alcune quote del club ed era presente alla festa della promozione in Serie A insieme al bomber inglese Jamie Vardy, peraltro molto amico di Dennis Wise, oggi nel board del Como.

La curiosità per l’esordio del Como 1907 nella Serie A 2024/25 aumenta vertiginosamente: alla prima di campionato, fissata per il 19 agosto, i comaschi affronteranno la Juventus all’Allianz Stadium di Torino. Una gara che sarà sicuramente seguitissima in tutto il mondo.

Tifosi del Como (canale YouTube “Como 1907”)

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi