di Cristian Castellini
I campionati di calcio europei si stanno preparando a un grande ritorno. Le liste delle squadre partecipanti a Premier League, Serie A, LaLiga, Bundesliga e Ligue 1 sono cambiate, con diverse retrocessioni e promozioni dalle serie cadette. Nuove società hanno raggiunto il sogno di militare fra le grandi, e vecchie conoscenze sono tornate dove meritano di stare. Vediamo insieme tutte le neopromosse dei 5 principali campionati europei…
Premier League
Il Leicester City, campione d’Inghilterra nella stagione 2015-16, è tornato in Premier League. Con 97 punti in 46 partite la squadra allenata da Enzo Maresca si è guadagnata la promozione al primo posto, vincendo il campionato di Championship. Dopo il recente tracollo, quindi, Jamie Vardy e compagni sono tornati nel calcio che conta.
Dopo ben 22 anni dall’ultima volta, anche l’Ipswich Town si è guadagnato un posto nella massima divisione inglese. Stiamo parlando di un club che ha una grande storia alle spalle, culminata con la vittoria della Coppa UEFA nella stagione 1980-81. Solamente un punto di distacco dal Leicester ha impedito alla squadra del Suffolk di vincere il campionato cadetto.
Infine, dopo i match a eliminazione diretta dei play-off di Championship, il Southampton ha prevalso sul Leeds in finale. I “Saints” sono tornati in Premier League dopo appena una stagione nel secondo campionato, chiuso al quarto posto con 87 punti, tre in meno del Leeds terzo.
LaLiga
Ne LaLiga 2 della stagione 2023-24 la squadra vincitrice è stata quella del Leganés. Il campionato a 22 squadre è stato decisamente combattuto, tanto che i campioni hanno raggiunto la loro posizione con “soli” 74 punti in 42 partite. Il Leganés è quindi tornato nell’olimpo del calcio spagnolo dopo 4 stagioni trascorse in Segunda División.
Il Valladolid si è classificato secondo, venendo promosso direttamente. La squadra di Ronaldo Nazario si è ripresa la Primera División dopo appena una stagione, che terminò con l’annullamento controverso di un gol contro il Siviglia, messo a segno immediatamente dopo il fischio arbitrale che sancì la fine del match (Sky Sport). Un minimo di giustizia nel calcio, quindi, esiste.
Tramite i playoff è tornata ne LaLiga una bandiera storica. Stiamo parlando dell’Espanyol di Barcellona, quarto in campionato con 69 punti e trionfante contro il Real Oviedo nella finale spareggio. Dopo appena una stagione di assenza, il derby della capitale catalana tornerà a infervorare il calcio spagnolo…
Bundesliga
Solamente due squadre vengono promosse direttamente dal campionato cadetto tedesco. La terza classificata affronta, invece, la terzultima di Bundesliga per guadagnarsi il posto. La doppia finale di andata e ritorno tra Bochum e Fortuna Düsseldorf è stata folle. Il primo match è terminato con uno 0-3 trionfante per il Fortuna, pareggiato al ritorno. Il Bochum, quindi, è rimasto in Bundesliga dopo aver vinto alla lotteria dei rigori.
I campioni della Bundesliga 2 2023-24 sono i ragazzi del FC St. Pauli, che sono tornati nella massima divisione dopo ben 12 stagioni. Abbiamo scritto un approfondimento dedicato a questa realtà sportiva su un articolo dedicato.
L’altra realtà promossa nel grande calcio tedesco è stata l’Holstein Kiel. Stiamo parlando di una squadra che vanta un campionato tedesco nel palmarès, vinto nel lontano 1912, ma che non aveva mai raggiunto prima la Bundesliga con il formato inaugurato nel 1963. Si tratta di un risultato storico per la squadra di una città importante come Kiel, che merita i complimenti di tutti.
Ligue 1
L’Auxerre ha trionfato nella Ligue 2 2023-24. I vincitori del campionato 1995-96 sono tornati nella massima divisione dopo solamente una stagione, dimostrando di meritarla raggiungendo il primo posto nel campionato cadetto con 6 punti di distacco dall’inseguitrice, seppur con il “magro” bottino di 74 punti complessivi.
La seconda in questione, promossa in Ligue 1, è l’Angers. Anche la squadra della Loira è tornata immediatamente nel calcio che conta, dopo appena una stagione da retrocessa.
Nel mentre Auxerre e Angers festeggiavano, si disputavano i match per i play-off. Quinta e quarta classificata, ovvero il Paris FC e il Rodez Aveyron, si sono affrontate per raggiungere la terza della Ligue 2 in finale. Il Rodez, società che ha raggiunto solo recentemente il professionismo, ha superato il turno prenotandosi il posto per duellare contro il Saint-Étienne, squadra leggendaria del calcio francese, nonché una delle più titolate. La storia ha avuto la meglio, e l’ASSE è tornato nella “sua” Ligue 1.
Serie A
Nel nostro campionato, la prima neopromossa è stata il Parma. Dopo 3 stagioni di calvario, una delle “sette sorelle” della storia del calcio italiano è tornata in Serie A. Il talento nella rosa dei “Crociati” è molto, a partire da Dennis Man, passando per Adrián Bernabé e Valentin Mihăilă. Di certo il Parma potrà dire la sua, con qualche possibilità di staccarsi dalle “zone pericolose” della classifica.
Dopodiché c’è il Como. La società lariana è la più ricca della Serie A, e ha messo a segno colpi di assoluto prestigio come Raphaël Varane, Pepe Reina e Andrea Belotti. Il progetto è incredibilmente interessante, e Cesc Fabregas ha l’ambizione di raggiungere e superare il decimo posto.
L’ultima neopromossa del nostro calcio è il Venezia, che ha abbattuto una coriacea Cremonese nella doppia finale dei play-off. La Serie A recupera così una società dalla visione sportiva intrigante, ma soprattutto uno stadio da cartolina e una città simbolo, conosciuta in tutto il mondo. Insomma, un gradito ritorno.
Se volete rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
© RIPRODUZIONE RISERVATA