fbpx Viaggi nel tempo, gli scienziati cercano prove su internet
Attualità

Viaggi nel tempo, gli scienziati cercano prove su internet

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

I viaggi nel tempo sono da sempre tra gli argomenti che affascinano di più scrittori e lettori di fantascienza ma anche gli scienziati non mancano di interessarsene. L’ultima frontiera è quella di ricercarne le tracce su Internet, scopriamo insieme come.

Indizi sui viaggi nel tempo da Internet

Qualche anno fa da parte di uno dei più celebri fisici e divulgatori scientifici come Stephen Hawking arrivò una provocazione che fece parlare per molto tempo. Lo scienziato, celebre per la teoria dei buchi neri infatti, diede una festa per soli viaggiatori nel tempo, informando la stampa solo dopo l’evento a cui ovviamente non si presentò nessuno.

Ebbene malgrado possa sembrare qualcosa di più adatto ad un romanzo che ad uno studio scientifico, il tema viene trattato seriamente da tempo e si cercano risposte nonostante lo scetticismo.

Gli autori di uno studio pubblicato sul server prepint arXiv hanno iniziato ad investigare circa la possibilità che questi ipotetici viaggiatori commettessero degli errori lasciando tracce su internet. Il team per esempio ha iniziato a cercare prove di informazioni lasciate prima di eventi impronosticabili come l’elezione di Papa Francesco.

Sono note le teorie circa i diversi paradossi che un viaggio simile potrebbe comportare ed i ricercatori hanno provato ad attirare come fece Stephen Hawking dei viaggiatori ma non vi sorprenderà sapere che non hanno avuto successo.

“Potrebbe per esempio essere fisicamente impossibile per i viaggiatori del tempo lasciare qualsiasi traccia duratura del loro soggiorno nel passato”
hanno chiarito gli autori dello studio. “In secondo luogo, potrebbe anche essere fisicamente impossibile per noi trovare tali informazioni, per via di alcune leggi fisiche ancora sconosciute.”

Ti potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi