fbpx Serie A: tutte le amichevoli estive in programma
Sport

Serie A: tutte le amichevoli estive in programma

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

La pausa estiva mette a dura prova tutti gli appassionati di calcio. Ciononostante, dopo l’accoppiata EURO 2024-Copa America, le partite dei club sono riprese immediatamente. La preparazione a una stagione molto intensa è fondamentale, e per questo sono state organizzate decine di partite amichevoli. Ecco a voi tutti i programmi per la pre-season estiva delle squadre di Serie A.

Atalanta

Atalanta (@Shutterstock)

I campioni della UEFA Europa League si apprestano a una stagione che li verrà protagonisti in Serie A, Coppa Italia e UEFA Champions League. Inoltre i nerazzurri avranno la possibilità di vincere il primo trofeo stagionale con la Supercoppa europea, che si terrà il 14 agosto contro il Real Madrid a Varsavia. Gasp e i suoi al momento si trovano a Zingonia, abbandonando per questa stagione il tradizionale ritiro a Clusone (Bergamonews.it). Ciononostante nella cittadina della Val Seriana si è tenuta la prima “sgambata” stagionale dell’Atalanta contro la sua Primavera. Ecco i prossimi match dei bergamaschi:

  • AZ Alkmaar-Atalanta, 27 luglio, ore 15.00;
  • Parma-Atalanta, 4 agosto, ore 18.00, stadio “Ennio Tardini” di Parma;
  • FC St. Pauli-Atalanta, 9 agosto, ore 18.30, “Millerntor Stadion” di Amburgo.

Bologna

Il Bologna, che ha tanto stupito la scorsa stagione, dovrà prepararsi al meglio in vista della prima stagione di UEFA Champions League dopo esattamente 60 anni dall’ultima volta. Vincenzo Italiano ha perso Joshua Zirkzee, Riccardo Calafiori e Alexis Saelemaekers, e dovrà costruire una “nuova” squadra con gli innesti forniti da Giovanni Sartori. Ecco il programma della pre-season estiva felsinea, che inizierà con il ritiro a Valles, in val Pusteria, dal 22 luglio al 3 agosto:

  • Bologna-Brixen, 24 luglio, ore 18.00, Valles (Rio di Pusteria);
  • Bologna-Caldiero Terme, 27 luglio, ore 17.00, Valles (Rio di Pusteria);
  • Bologna-Asteras Tripolis (campionato greco), 31 luglio, ore 18.00, Bressanone;
  • Torneo triangolare Bologna-Bochum-Südtirol, 3 agosto, ore 17.00, stadio “Druso” di Bolzano (FC Südtirol).

Cagliari

Dopo l’eroica salvezza della scorsa stagione, il Cagliari ha salutato Claudio Ranieri per ingaggiare Davide Nicola. L’esperto di salvezze ha iniziato la sua avventura sarda dal ritiro nel centro sportivo di Assemini, e dal 22 luglio sino al 2 agosto i rossoblù raggiungeranno Châtillon e Saint-Vincent in Valle d’Aosta. Ecco le partite che Pavoletti e compagni affronteranno:

  • Cagliari-Como, 25 luglio, ore 17.00, Châtillon;
  • Cagliari-Catanzaro, 30 luglio, ore 19.00, Châtillon;
  • Modena-Cagliari, 3 agosto, ore 17.00, stadio “Alberto Braglia” di Modena.

Como

Stadio “Giuseppe Sinigaglia” (canale YouTube “Como 1907”)

Il neopromosso Como è molto ambizioso. Stiamo parlando di una squadra che ha alle spalle una proprietà molto forte, che sta sognando in grande sul mercato. Se le indiscrezioni saranno confermate, i lariani acquisiranno giocatori del calibro di Depay e Varane, oltre agli ingaggi già conclusi di Pepe Reina e Andrea Belotti. Insomma, sarebbero colpi che proietterebbero il Como nelle posizioni europee della classifica. Cesc Fabregas dovrà tenere i piedi per terra, a partire da questa pre-season estiva. Il ritiro a Marbella, in Spagna, si è concluso, e ora i neopromossi raggiungeranno l’Austria dal 27 luglio al 3 agosto. Ecco le partite in programma:

  • Cagliari-Como, 25 luglio, ore 17.00, Châtillon;
  • Al Hilal-Como, 29 luglio, orario da definire, Kleinkirchheim;
  • Como-Wolfsburg, 3 agosto, ore 14.30, Irdning.

Empoli

Anche l’Empoli, grazie al lavoro di Davide Nicola, si è salvato la scorsa stagione dopo diverse difficoltà. Adesso i toscani si trovano a Bressanone, avendo iniziato la pre-season in anticipo, e rientreranno il 26 luglio. Il 20 luglio hanno affrontato l’Ingolstadt (0-0), e questi saranno i prossimi match:

  • Empoli-Spezia, 16 luglio, ore 15.00, Naz-Sciaves;
  • Empoli-Sampdoria, 3 agosto, ore 18.00, stadio “Carlo Castellani” di Empoli.

Fiorentina

La nuova Fiorentina di Raffaele Palladino si prepara per una stagione promettente, dove cercherà di agguantare i trofei sfumati nelle finali perse negli ultimi anni. La “Viola” proverà ad arrivare in fondo nella UEFA Conference League, oltre a convincere in Serie A, e per farlo si preparerà affrontando queste squadre nella pre-season:

  • Fiorentina-Bolton, 26 luglio, ore 20.30, Bolton (UK);
  • Fiorentina-Preston, 27 luglio, ore 16.00, Preston (UK);
  • Hull City-Fiorentina, 30 luglio, ore 20.45, Hull (UK);
  • Fiorentina-Montpellier, 4 agosto, ore 20.00, Viola Park;
  • Friburgo-Fiorentina, 10 agosto, ore 15.00, “Europa Park Stadion” di Friburgo.

Genoa

Tifoseria del Genoa (@Shutterstock)

I “Grifoni” hanno condotto un’ottima stagione 2024-25. L’ambizione del Genoa di Alberto Gilardino è massima, e la società sta cercando di difendere i suoi gioielli come Albert Gudmundsson dagli assalti delle grandi squadre. Ora i rossoblù sono in ritiro a Moena, in val di Fassa (TN), e rientreranno a Genova il 26 luglio. Vediamo quali partite affronteranno dopo l’importante vittoria ottenuta nell’amichevole contro il Venezia (3-1):

  • Genoa-Mantova, 25 luglio, orario da definire, Moena;
  • Brescia-Genoa, 1 agosto, ore 18.30, stadio “Mario Rigamonti” di Brescia.

 

L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi