di Nasce Cresce Ignora
Potrebbero arrivare presto dei cambiamenti per l’annuale notte degli Oscar. Come sostenuto dal CEO dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Bill Kramer, potrebbe esserci la possibilità di introdurre categorie di gender neutrale per sostituire le classiche “Miglior attore” e “Miglior attrice”.
Woke culture anche per la notte degli Oscar?
Anche sugli Oscar potrebbe “abbattersi” la cosiddetta “woke culture” che negli ultimi anni ha fatto parlare molto di sé, non solo in positivo. Gli spettacoli di premi musicali come i Grammy Awards e i Brit Awards hanno già, da qualche anno, eliminato le categorie di genere. Stessa sorte è toccata agli MTV Movie & TV Awards e ai Gotham Awards.
Elliot Page (Inception), che nel 2020 ha eseguito la transizione di genere, ha sostenuto l’introduzione di categorie gender neutrale per la notte degli Oscar. Anche Emma Corrin (The Crown), che si identifica come una persona non binaria, ha espresso lo stesso desiderio. Nel 2019, dopo aver vinto l’Oscar per la miglior canzone (“Shallow”) per “A Star Is Born”, Lady Gaga ha espresso fiducia che ciò accada.
Durante un’intervista con Variety, il CEO dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Bill Kramer, ha risposto alla domanda sull’eventuale introduzione delle categorie neutre rispetto al genere. Ha detto: “Stiamo esplorando questo argomento con i nostri comitati per i premi, i soci, l’equità e l’inclusione e presto con il nostro Consiglio. Si tratta di una fase iniziale di esplorazione e di una delle tante conversazioni sul futuro dei premi e degli Oscar. Stiamo ancora studiando come ciò potrebbe accadere”.
Anche per i Golden Globe e per i BAFTA Awards sono in corso dialoghi per gli stessi motivi sopra citati. È un argomento delicato che sarà sicuramente oggetto di discussioni e controversie.
Continuate a seguirci per eventuali aggiornamenti riguardo l’introduzione di categorie gender neutrale per gli Oscar. Per altri articoli come questi e tutte le news a tema serie tv e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Salvatore Carboni
© RIPRODUZIONE RISERVATA