di Cristian Castellini
Le nostre squadre hanno abbandonato prematuramente la UEFA Champions League, ma ci stanno facendo sognare nelle altre due competizioni. È molto probabile che almeno una fra Roma, Atalanta e Fiorentina raggiungerà le due finali di UEFA Europa e Conference League. Un grande orgoglio per il nostro calcio, ma analizziamo insieme la situazione, anche considerando i risultati dell’andata…
Roma 0-2 Bayer Leverkusen: Xabi Alonso non perde mai
Il Bayer Leverkusen non si ferma mai. Anche questo weekend la macchina perfetta messa in moto da Xabi Alonso ha rifilato ben 5 reti all’Eintracht in quel di Francoforte. Una formazione che sembra inarrestabile, e che purtroppo ha travolto la Roma allo Stadio Olimpico con 2 gol lo scorso giovedì. Il tutto dopo una partita che ha lasciato rammarico per le occasioni sprecate da parte dei giallorossi e le loro amnesie difensive.
A De Rossi e ai suoi serve un’impresa che sa di miracolo. La Roma dovrà imbastire una rimonta leggendaria contro gli invincibili del momento. Che prima o poi, per forza di cose, dovranno perdere…
Marsiglia 1-1 Atalanta: pareggio prezioso
La rete all’11esimo minuto del primo tempo segnata da Gianluca Scamacca non ha portato alla vittoria sperata dall’Atalanta. Il pareggio di Chancel Mbemba è stato quasi immediato, essendo arrivato al 20esimo minuto. La Dea ha giocato un’ottima partita, ma quella del Marsiglia si è dimostrata una formazione coriacea e ostica, in grado di mettere in apprensione più volte la difesa atalantina.
Il ritorno al Gewiss Stadium sarà un grande vantaggio per i nerazzurri, ma sottovalutare Aubameyang e compagni sarebbe un crimine. Anche perché la squadra francese sarà molto motivata dalla voglia di riscattare una stagione nefasta in campionato. Il nono posto del Marsiglia scontenta e non poco i tifosi, che esigono un risultato che valga la finale di UEFA Europa League.
Fiorentina 3-2 Brugge: partita complicata
Il gol segnato nel primo minuto di recupero del secondo tempo da M’Bala Nzola ha salvato la Fiorentina da un pareggio immeritato. 31 tiri, di cui 10 in porta per i Viola, mentre solo 5 complessivi per il Club Brugge. Eppure il risultato è un 3-2 che non racconta l’andamento effettivo della partita. Si è trattato di un tipico match della Fiorentina, “sprecona” e poco decisa e incisiva in attacco.
Il ritorno in Belgio complica e non poco le cose. Il solo gol di vantaggio dovrà essere difeso con le unghie e con i denti, magari cercando di allargare il distacco. La Fiorentina ha tutte le carte in regola per farcela, grazie alla sua esperienza e alla sua qualità. E soprattutto, i tifosi vogliono subito dimenticare l’amara sconfitta subita contro il Verona in trasferta per 2-1.
Conclusioni
Potremmo avere almeno una squadra italiana per ogni finale delle coppe “minori” della UEFA. Le cose si sono fatte veramente complicate per la Roma, ma Atalanta e Fiorentina possono farcela. Marsiglia e Club Brugge sono avversari ostici, ma non impossibili e sulla carta “inferiori”. In ogni caso il calcio ci ha abituato a tutto, per cui l’ambiente giallorosso non deve abbattersi, così come quello bergamasco e quello viola non devono prendere sottogamba gli avversari…
Tabellini e dati: Transfermarkt
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
- Calcio, la Camera approva DDL per introdurre azionariato popolare
- Gian Piero Gasperini furioso: chi è il vero “vincente”?
- Cuadrado, nasce la petizione per rimuoverlo dal museo della Juve
© RIPRODUZIONE RISERVATA