di Michele Messina
L’attesa per la nuova console di casa Nintendo, Switch 2, si fa sempre più spasmodica, mentre dal web continuano ad arrivare leak ed anticipazioni. Stavolta si parla del probabile periodo d’uscita e di alcune nuove feature presenti sulla console portatile dell’azienda nipponica. Anche se ancora non c’è niente di ufficiale, le nuove informazioni potrebbero far “impazzire” i fan: ecco cosa sappiamo.
Nintendo Switch 2, un nuovo set di caratteristiche
Stavolta a parlare è il sito spagnolo Vandal che riporta di aver ricevuto informazioni sulla nuova console Nintendo da alcune aziende produttrici. Alcune aziende sarebbero infatti già entrate in contatto con Nintendo per la produzione di accessori e componenti di Switch 2.
Stando a quanto riportato dal Vandal, Nintendo ha messo a disposizione delle aziende una sorta di “fac simile” della console. Questo per dare modo ai produttori di capire anticipatamente le dimensioni e il design della nuova console. Ed è proprio da qui che arriverebbero le anticipazioni.
Nintendo Switch 2 sarà (sempre secondo questi leak) decisamente più grande della precedente, pur non arrivando alle dimensioni di Steam Deck, uno dei principali competitor. Inoltre, pare che Nintendo abbia optato per un drastico cambio di design dei Joy-Con, che si attaccheranno magneticamente al corpo della console. La mancanza dei binari classici, come nella precedente incarnazione, renderebbe difficoltoso il supporto all’attuale generazione di controller, almeno per i modelli base. Infatti, i controller della versione Pro dell’attuale Switch saranno comunque compatibili. Parlando poi di retro-compatibilità, Vandal rende pubblica l’idea delle aziende produttrici secondo cui i titoli della precedente Switch saranno effettivamente compatibili con la nuova console.
Dal lato tecnico, invece, le informazioni sono ancora più interessanti e riguardano il chipset che sarà presente sulla console. Switch 2 potrebbe integrare dei chip basati sull’architettura Ampere delle schede grafiche RTX30 di Nvidia, un buon passo avanti rispetto alla precedente generazione. Ma non solo, la console sarebbe anche compatibile col DLSS, che permette il texture upscaling, incorporando anche una tecnologia per il ray tracing.
Infine, l’unico tasto dolente di questi rumor è il possibile periodo di uscita. A quanto pare Nintendo sarebbe indirizzata a lanciare sul mercato la console all’inizio del 2025, per assicurarsi un catalogo giochi più nutrito.
Tutte queste migliorie tecniche varranno un altro anno di attesa? Fateci sapere cosa ne pensate su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- Switch 2: il lancio potrebbe essere posticipato
- Nintendo Switch 2: i commenti del Presidente Furukawa
© RIPRODUZIONE RISERVATA