fbpx TOP 6 NCC: i big match che hanno assegnato lo Scudetto!
Sport

TOP 6 NCC: i big match che hanno assegnato lo Scudetto!

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

La partita che assegna lo Scudetto ha sempre un posto speciale nel cuore dei tifosi della squadra Campione d’Italia. Vincere matematicamente il campionato al termine di un big match è forse ancor più emozionante: nel corso degli anni è successo più volte e lunedì sera l’Inter proverà a conquistare il Tricolore nel derby contro il Milan. NCC ha selezionato i sei precedenti più noti: ecco la nostra TOP 6!

Juventus-Fiorentina: una rivalità storica per due Scudetti

JUVENTUS-FIORENTINA 2-1, 2018/19

La Top 6 di oggi si apre con due partite che hanno fatto la storia di una delle rivalità più sentite del calcio italiano. Juventus e Fiorentina, infatti, hanno conquistato lo Scudetto, rispettivamente nella stagione 2018/19 e 1968/69, proprio nello scontro diretto. Per quanto riguarda il successo dei bianconeri, la partita del 20 aprile 2019 vide la Viola andare in vantaggio allo Stadium dopo soli cinque minuti con la rete di Milenkovic. Il gol di Alex Sandro e l’autorete di Pezzella sancirono però la rimonta della squadra di Allegri e la matematica conquista del Tricolore per la Juventus.

 

Massimiliano Allegri (@Shutterstock)

 

FIORENTINA-JUVENTUS 2-0, 1968/69

Bisogna tornare indietro di altri cinquant’anni per la seconda partita protagonista della nostra Top 6. La Fiorentina, infatti, conquistò il secondo Scudetto della sua storia nel 1969, sconfiggendo proprio la Juventus nel big match del “Comunale” di Torino. Il punteggio finale fu di 2-0 in favore degli uomini di Pesaola: decisive le reti di Chiarugi e Maraschi.

Roma tre volte sfortunata protagonista di un big match Scudetto

ROMA-MILAN 0-0, 2010/11

Il penultimo trionfo in Serie A del Milan risale alla stagione 2010/11. I rossoneri chiusero la pratica Scudetto in casa della Roma nel big match del 7 maggio, conquistando il titolo con due giornate d’anticipo. La partita terminò con il punteggio di 0-0: un punto che sancì la matematica vittoria del diciottesimo campionato per il Milan.

MILAN-ROMA 1-0, 2003/04

Sicuramente più emozionante e significativa fu, invece, la partita del 2 maggio 2004. A San Siro, infatti, Milan e Roma scesero in campo per la terzultima giornata rispettivamente da prima e seconda in classifica. Il vantaggio dei rossoneri era di sei punti: un successo avrebbe garantito il titolo alla squadra di Ancelotti mentre una vittoria della Roma avrebbe riaperto tutto a sole due giornate dalla fine del campionato. L’1-0 firmato da Shevchenko però consegnò al Diavolo lo Scudetto e un posto nella nostra Top 6.

ROMA-JUVENTUS 0-0, 2017/18

Nel 2018 la Roma fu nuovamente protagonista di una partita decisiva per l’assegnazione dello Scudetto. Come ben noto, sei anni fa il Tricolore fu conquistato dalla Juventus di Massimilano Allegri. A sancire la matematica conquista del titolo da parte dei bianconeri fu la sfida dell’Olimpico della penultima giornata: un pareggio sarebbe bastato per far partire la festa della Vecchia Signora e lo 0-0 finale coronò la cavalcata della Juventus.

Di quella stagione ricordiamo in particolare il meraviglioso testa a testa con il Napoli, decisosi proprio nel rush finale. A nulla servì la rete di Koulibaly allo scadere allo Stadium nel big match di qualche settimana prima: il crollo a Firenze dei partenopei consegnò lo Scudetto ai bianconeri, giunti al settimo successo consecutivo.

Matthäus decisivo nel big match Scudetto del 1989

INTER-NAPOLI 2-1, 1988/89

Alla viglia della trentesima giornata di campionato della stagione 1988/89 la classifica recitava: Inter 50, Napoli 43. Considerando che all’epoca le tornate erano “solo” 34 e i punti assegnati per la vittoria erano due, lo scontro diretto tra nerazzurri e partenopei si presentava come un match potenzialmente decisivo per l’assegnazione dello Scudetto: una vittoria avrebbe consegnato il tredicesimo titolo all’Inter.

Nel primo tempo fu però il Napoli ad andare in vantaggio grazie alla rete di Careca. Nella ripresa l’autogol di Fusi e il capolavoro su punizione di Matthäus ribaltarono il risultato: 2-1 in favore dei nerazzurri, che si laurearono così Campioni d’Italia, scatenando la festa dei tifosi a San Siro.

Da quella partita sono passati 35 anni, un lasso di tempo nel quale l’Inter ha conquistato per altre sei volte lo Scudetto ma mai davanti alla sua gente: l’aritmetica è sempre arrivata in trasferta o per via di passi falsi delle inseguitrici. Chissà se lunedì, sebbene sia il Milan a giocare ufficialmente in casa il derby, Inzaghi e i suoi riusciranno a sfatare questo tabù…

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi