di Loris Carbone
Continuano i leaks su GTA VI e questa volta si parla della data di lancio. Sembrerebbe infatti che Rockstar Games sia indietro con la produzione e stia considerando l’idea di rilasciare il gioco verso la fine del 2025 o addirittura nel 2026 se la situazione non migliora.
GTA VI: il lancio entro il 2025 non è possibile senza crunch?
Anche se Rockstar Games ci lascia qualche indizio sul suo sito, le notizie ufficiali riguardo GTA VI scarseggiano, lasciandoci al Trailer 1 di dicembre 2023. Le ultime informazioni provengono da Kotaku e riguardano principalmente la gestione della fine dello sviluppo e il conseguente lancio. Per ora infatti il nuovo capitolo di Grand Theft Auto dovrebbe uscire a inizio 2025 ma la testata in questione avrebbe appreso, da fonti che hanno preferito restare anonime per evitare ritorsioni, che lo sviluppo sarebbe rimasto indietro e che si tema un posticipo del lancio al 2026. Ciò spiegherebbe anche la recente decisione della società di volere i dipendenti a lavorare di nuovo in ufficio a partire dal prossimo mese.
“Sicurezza” e “qualità” sarebbero quindi le parole chiave di quest’ultima fase dello sviluppo, per la quale la leadership del team sarebbe piuttosto preoccupata. L’obiettivo è di lanciare il gioco entro primavera del 2025, ma le attuali circostanze indicherebbero che il lancio sia più plausibile verso la fine dell’anno prossimo. Il posticipo al 2026 sarebbe quindi un “piano di emergenza”.
Un’altra tematica trattata, riprendendo quanto dichiarato da un dipendente Rockstar Games ad Aftermath, è anche la questione del crunch. Un posticipo come questo corrisponderebbe difatti a un’intensificazione esagerata del lavoro pur di rispettare le tempistiche obbligate. Nel caso di GTA VI il crunch è ovviamente collegato al ritorno in ufficio dei dipendenti con poco preavviso e contro lo volontà di alcuni. Ma questi sono davvero validi compromessi per mantenere la qualità alta?
Secondo voi verrà posticipato? Oppure Rockstar riuscirà a rimanere nella finestra di lancio prefissata senza ricorrere a crunch eccessivi? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news videoludiche!
Le ultime notizie dal mondo del gaming:
- GTA VI: il gioco potrebbe non girare a 60 fps, nemmeno su PS5 Pro;
- Dragon Ball: in arrivo il parco a tema dedicato ad Akira Toriyama!;
- Enotria: The Last Song non uscirà su Xbox Series X/S!.
© RIPRODUZIONE RISERVATA