di Steven Callea
GTA 5 è considerato uno dei migliori giochi dello scorso decennio non soltanto per il gameplay ma anche per l’impatto devastante avuto sul pubblico. Nell’immaginario collettivo l’opera di Rockstar Games si è affermata come emblema della trasgressione, del senso di invincibilità e della libertà incondizionata. Mai penseremmo che il gioco possa diventare scenario di un’opera teatrale molto lontana da noi. Eppure il progetto di cui leggerete qui ribadisce, ancora una volta, quanto Grand Theft Auto possa suggerire infinite ispirazioni.
Shakespeare su GTA
Come ben sappiamo, la pandemia è stata un momento di stallo per la maggior parte dei settori lavorativi. Tra questi, però, non rientra il settore videoludico, che anzi ha visto una crescita del proprio mercato dovuta al tempo libero a disposizione dei giocatori. Tra coloro che si sono dedicati a GTA Online, gli attori Sam Crane e Mark Osterveen non si sono limitati a fare una carneficina all’interno della lobby, ma hanno avuto un’idea brillante.
In una loro partita nel gennaio 2021, imbattendosi in un teatro, in due si sono chiesti “Perché non mettere in scena Amleto all’interno del gioco?”. Nasce così “Grand Theft Hamlet“, un documentario ispirato alla celebre opera teatrale di William Shakespeare e girato interamente all’interno di GTA 5.
Esso si interroga su come utilizzare lo spazio del videogame e se la trasposizione di una tragedia del passato (come l’Amleto) all’interno di un gioco possa farle acquisire un nuovo significato. Con questo progetto Altitude Media Group si è aggiudicato lo Stage Innovation Award 2023. Non sappiamo quando questo documentario vedrà la luce, ma di certo è in lavorazione.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- Ezio Auditore da Firenze: il volto del Credo degli Assassini
- Fallout: Todd Howard ha supervisionato la serie anche a causa di Fallout 5
© RIPRODUZIONE RISERVATA