fbpx GameScent: il dispositivo che riproduce gli odori nei videogiochi!
Gaming

GameScent: il dispositivo che riproduce gli odori nei videogiochi!

di Alessandra Santoni

Condividi con chi vuoi

Sembra che vi stiamo raccontando qualcosa che potrebbe accadere solo in un futuro molto lontano, ma in realtà è già tutto disponibile.

Vi stiamo parlando di GameScent, un dispositivo elettronico che, tramite l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, riproduce odori direttamente dalle immagini del gioco che stiamo riproducendo.

Odori reali, odori virtuali

 

 

Quanti di voi si sono immaginati gli odori all’interno del videogioco? Durante una sparatoria o durante una gara su pista, sarebbe stato molto piacevole poter sentire l’odore della polvere da sparo o addirittura dell’asfalto bagnato. Siamo in un periodo in cui l’Intelligenza Artificiale contribuisce fortemente alla modifica della nostra vita quotidiana e questa creazione, di cui vi stiamo per parlare, potrebbe rivoluzionare il mondo del gaming, immergendo totalmente il giocatore, non più solo tramite il senso uditivo e visivo ma anche con l’olfatto.

Definito, per l’appunto, dagli stessi creatori come la più grande rivoluzione nel gaming da decenni, GameScent riesce a decifrare la situazione che sta avvenendo sullo schermo e tramite l’utilizzo di una miscela di profumi, riproduce l’odore più consono e vicino a ciò che stiamo giocando.

Si tratta, in tutto, di ben sei fragranze:

  • l’odore della polvere da sparo per ricreare i momenti tipici di un fps o di una sparatoria;
  • l’odore di bruciato, tipico delle esplosioni;
  • l’odore dell’asfalto e dei fumi del motore per ricreare le gare su pista;
  • l’odore di aria pulita;
  • il profumo della tempesta;
  • il profumo del bosco.

Sei fragranze molto particolari ma tipiche di ciò che viviamo giornalmente all’interno di un videogioco. Queste sono contenute in cartucce ricaricabili disponibili all’acquisto direttamente dalla medesima azienda.

Si tratta davvero di qualcosa di innovativo e di molto particolare. Voi cosa ne pensate? Apprezzate questa nuova invenzione? Fateci sapere la vostra nei commenti e rimanete sempre aggiornati sul nostro sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi