di Alessandro Colepio
Doveva essere la stagione delle conferme per Victor Osimhen e per tutto il Napoli, e invece le cose sono andate molto peggio di quanto si pensava a Castel Volturno. La squadra Campione d’Italia in carica naviga attualmente al nono posto, col suo bomber che finora ha giocato solo 17 partite, trovando 8 volte la via del gol.
Insomma, Osimhen rimane un grande attaccante anche in un Napoli disastrato, che fra la gestione Garcia e la “cura” Mazzarri non ha ancora trovato una vera identità di gioco. Gli infortuni e la Coppa d’Africa hanno limitato le possibilità del numero 9 di scendere in campo regolarmente, ma nonostante ciò il nigeriano rimane ancora il profilo preferito di tante big europee: con tutta probabilità, questa sarà la sua ultima stagione con la maglia del Napoli, come ammesso anche da Aurelio De Laurentiis.
Osimhen in testa per il post Mbappé
La pista più calda, secondo La Gazzetta dello Sport, è quella che collega Napoli a Parigi. Il PSG in estate saluterà Kylian Mbappé, promesso sposo del Real Madrid, e dovrà investire una bella somma per sopperire all’addio del francese, che tra l’altro andrà via a parametro zero.
Osimhen è un profilo che piace molto nella capitale transalpina: è un giocatore giovane, conosce già il campionato (il Napoli l’ha prelevato dal Lille) e ha le caratteristiche giuste per sostituire Mbappé senza snaturare il resto della squadra. Dopo il fallimento del progetto Messi-Mbappé-Neymar, il PSG vuole ricominciare da capo, puntando su un reparto offensivo meno appariscente ma più incisivo.
Neanche il prezzo del cartellino di Osimhen dovrebbe essere un problema: il contratto del centravanti 25enne ha una clausola rescissoria da 130 milioni, pagabili ovviamente in una soluzione unica. Le casse del Napoli beneficerebbero enormemente della cessione, incassando tanto e liberandosi di uno stipendio troppo pesante per il club. I 10 milioni che Osimhen è arrivato a percepire sono un macigno per il Napoli, mentre a Parigi sono quasi lo standard per un giocatore di alto livello. Insomma, l’affare farebbe bene a tutti: il Napoli ci guadagna una grande cifra, il PSG sostituisce Mbappé, Osimhen compie il tanto atteso salto nel grande calcio. Tutto perfetto, non fosse per le sirene inglesi…
La tentazione Premier League
L’unico, grande ostacolo alla trattativa col PSG è l’interesse di alcuni top club di Premier League, campionato che attira Osimhen da qualche tempo. Il nigeriano non ha mai nascosto l’obiettivo di arrivare a giocare in quella che è attualmente la miglior lega del mondo, ed il suo sogno potrebbe finalmente avverarsi in estate.
La Gazzetta dello Sport parla di un interesse concreto del Chelsea, club dove ha militato il suo idolo Drogba, ma che quasi sicuramente non disputerà la prossima Champions League. Lo farà invece l’Arsenal, club in forte cresciuta negli ultimi anni che da tempo segue il centravanti del Napoli e non ha mai nascosto la necessità di comprare un vero numero 9.
La super asta per aggiudicarsi le prestazioni di Victor Osimhen si avvicina sempre di più: il Napoli ha fatto il prezzo e ora spera solo che il suo bomber provi a risollevare la stagione negativa, poi potrà scegliere il miglior offerente. Il PSG per ora è in pole position, anche in virtù dei buoni rapporti fra Al-Khelaifi e De Laurentiis, ma mai dire mai: il calciomercato inglese è sempre imprevedibile.
Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del calciomercato, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA