fbpx Netflix: la società statunitense accenna a ulteriori aumenti sull'abbonamento!
Cinema & Serie TV

Netflix: la società statunitense accenna a ulteriori aumenti sull’abbonamento!

di Filippo D'Agostino

Condividi con chi vuoi

Non che sia una vera e propria novità, ma ci sembra abbastanza scontato dirvi che ormai Netflix ha quasi colonizzato il mondo dello streaming. La società statunitense continua a registrare record impressionanti ogni settimana, come sicuramente l’aumento di abbonati rispetto agli scorsi anni, e il conseguente aumento di ricavi per le casse della società; tale incremento è sicuramente influenzato dall’alzamento dei prezzi dell’abbonamento dello scorso anno…

Netflix: importanti ricavi della società, ma i prezzi dell’abbonamento continuano a salire!

Quest ultimo innalzamento dei prezzi ha fatto sicuramente discutere la maggior parte degli abbonati alla piattaforma statunitense, ma gli effetti dell’incremento hanno ovviamente giovato alla società. Infatti, durante la recente “Q4 2023 Earnings Call & Q&A“, ovvero la riunione dei dirigenti Netflix con i maggiori azionisti per discutere di come la società abbia affrontato il terzo trimestre dell’anno, il CEO Ted Sarandos ha parlato di straordinari risultati raggiunti negli scorsi tre mesi.

La società ha registrato un numero di 13,12 milioni di utenti negli ultime tre mesi del 2023, con un’impennata del 71% rispetto al periodo dell’anno precedente e nettamente superiore alle stime degli analisti, che si aspettavano circa 8,9 milioni di utenti. Tale numero è stato sicuramente raggiunto anche grazie al fatto che numerosi spettatori si sono abbonati per assistere al finale di serie di “The Crown” (clicca qui per la nostra recensione) e “Squid Game: La sfida” (clicca qui per la nostra recensione).

Netflix

D’altro canto, la società statunitense ha parlato ai suoi azionisti anche dei futuri (e ulteriori) incrementi che la società dovrà affrontare. Parlando di questo “piccolo extra per riflettere questi miglioramenti“, Sarandos ha giustificato tale aumento attraverso degli “investimenti per migliorare e far crescere ulteriormente il [nostro] servizio”:

“Man mano che investiamo e miglioriamo Netflix, di tanto in tanto chiederemo ai nostri membri di pagare un piccolo extra per riflettere questi miglioramenti, che a loro volta contribuiscono a far girare il volano positivo di ulteriori investimenti per migliorare e far crescere ulteriormente il nostro servizio.” [Fonte: The Hollywod Reporter]

Inoltre, i ricavi sono cresciuti di circa il 12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 8,83 miliardi di dollari e battendo le previsioni. Durante la riunione con gli azionisti, Netflix e i loro dirigenti hanno sostenuto lo stato di notevole salute della società, alzando addirittura le previsioni di margine operativo per l’intero anno al 24% dal 22%-23% e prevedendo una “sana crescita a due cifre“.

Ted Sarandos, Netflix

Ted Sarandos (@Shutterstock)

Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi