di Francesco Ferri
Si sa che gli sport possono essere spesso molto pericolosi per chi li pratica. Fra sport rinomati, attività ginniche e competizioni a squadre, scopriamo insieme questa nuova Top 6 degli sport ritenuti più pericolosi al mondo per numero di infortuni, analizzando una ricerca riportata da GQ. L’indagine, condotta da GolfSupport, catena di negozi che commercializza prodotti per il golf, ha preso in esame i dati del rapporto britannico sugli infortuni sportivi del 2018, ossia il National Health Statistics Report.
6) Rugby
Nonostante si possa pensare che il Rugby sia uno sport particolarmente violento (e quindi altamente a rischio di infortuni) pensate che si posiziona soltanto al 6° posto! Al gradino più basso della nostra classifica, infatti, c’è il particolare sport che si pratica con la palla ovale. Infatti secondo l’indagine eseguita “solo” il 61% fra gli intervistati che ha praticato il rugby ha subito degli infortuni. Vi stupisce perché pensavate fosse in una posizione più alta? Aspettate di scoprire le prossime…
5) Football Americano
Ebbene sì, una posizione più in alto del rugby compare il football americano. Anche quest’ultimo è uno sport di squadra in cui si utilizza una palla ovale, indossando, però, le emblematiche protezioni che ne hanno reso famosa l’iconografia in tutti il mondo. Il 63% degli intervistati che ha praticato questa disciplina è incappata in infortuni di diverso tipo. Ma ora proseguiamo con uno sport che senza dubbio non vi aspetterete così facilmente.
4) Golf
Avete capito bene, ad un passo dal podio si posiziona il golf! Quello che potrebbe sembrare uno sport innocuo e quasi totalmente esente da rischi nasconde invece un numero decisamente alto di infortuni: ben il 66% di praticanti ha subito infortuni colpendo la pallina con una mazza. Quali sono i più diffusi? Sempre secondo l’indagine, in generale i golfisti accusano importanti problemi alla schiena e alle articolazioni.
LA TOP PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA