di Vittorio Moneta
Nel corso degli ultimi mesi, è circolato un rumor riguardante AI Shark (ex GameShark) e l’ipotetico arrivo imminente di Nintendo Switch 2. Secondo questa indiscrezione, la nuova piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dei gamer “è pianificata per coincidere con l’uscita di Nintendo Switch 2”.
Che cos’è AI Shark?
Per contestualizzare il rumor, bisogna partire dal comunicato stampa di Todd Hays, fondatore di AI Shark, dove annuncia il rebranding di GameShark (marchio noto per la produzione di vari dispositivi di codici cheat) e la sua uscita. Todd Hays afferma come l’utilizzo del nuovo software sia in grado di implementare l’intelligenza artificiale nell’esperienza videoludica per migliorare le performance di gioco. AI Shark sottolinea che questo software non è progettato per essere uno strumento di imbroglio, ma “si concentra nell’assistere gli individui a migliorare il loro gameplay nel tempo”, sottolineando che il target sono i casual gamer.
“Sfruttando la potenza dell’IA, dei supercomputer e del nostro eccezionale team di scrittori di codici, miriamo a superare i successi di GameShark di almeno dieci volte e a rivoluzionare il panorama globale del gaming”. Queste le parole di Todd Hays, in un comunicato stampa dove è stata anche annunciata la partnership con Altec Lansing, azienda che si occupa della produzione di sistemi audio: “Altec Lansing è il nostro primo partner per la licenza di periferiche, e li assisteremo nell’ottenere una parte significativa dei 2,5 miliardi di dollari del mercato degli auricolari da gaming per dare inizio a una serie di partnership che miglioreranno insieme all’IA l’ecosistema del gaming in tutto il mondo”.
Ma cosa ha a che fare Nintendo Switch 2?
Hays ha annunciato che l’uscita di AI Shark è stata rimandata apposta per coincidere con l’uscita di Nintendo Switch 2, prevista per settembre 2024, secondo quanto da loro dichiarato.
Questa sarebbe la prima indicazione di una possibile data ufficiale, anche se Nintendo non ha ancora dichiarato l’identità della console, non confermando se si tratti di un sequel della console portatile o di un progetto completamente diverso (anche se ci sono voci che Nintendo abbia mostrato la console a porte chiuse solo ai partner nei backstage dell’ultimo Gamescom).
Ultimamente, Jason Schreier di Bloomberg ha riportato attraverso un tweet di aver ricevuto dichiarazioni contraddittorie da parte di portavoce di AI Shark, sostenendo che la data del 2024 sia “una congettura”. Probabilmente, Altec Lansing ha effettuato una previsione sulla data di uscita di Nintendo Switch 2 basandosi su conversazioni interne del settore e su modelli analitici.
Rimane tutto quindi solo un rumor, e in ogni caso dovremo aspettare la conferma ufficiale da parte della casa madre giapponese per conoscere la data di uscita di Nintendo Switch 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA