di laraguidobono
Nella frazione di Monte San Candido, in Alto Adige, è morta assiderata una ragazza tedesca di sedici anni che stava passeggiando nei boschi di prima mattina. La giovane si era allontanata dall’albergo dove soggiornava con abiti troppo leggeri per le rigide temperature, e si è ritrovata con il cellulare spento per il freddo.
Una passeggiata finisce in tragedia: sedicenne morta assiderata a San Candido
La giovane R. S., di nazionalità tedesca, questa mattina aveva deciso di fare una passeggiata in solitaria nei boschi altoatesini. Come riportato da Il Messaggero, alle 7 era uscita dall’albergo dove soggiornava coi genitori, lasciando loro un biglietto per avvertirli.
Secondo le prime ricostruzioni, la giovane indossava però abiti troppo leggeri per poter affrontare le rigide temperature mattutine a quasi 1500 metri di quota. La ragazza, iniziata la passeggiata, si sarebbe ritrovata in un bosco al gelo e con il cellulare spento a causa del freddo, e non sarebbe quindi riuscita a trovare aiuto.
Le ricerche sono scattate quando i genitori non hanno visto la figlia fare ritorno all’albergo. Immediate le operazioni del Soccorso Alpino e delle Guardia di Finanza, che hanno impiegato anche l’unità cinofila del Bergrettungsdienst. A ritrovare il corpo senza vita della giovane, solo dopo le 14, proprio un cane di tale unità, che lo ha individuato in una zona boschiva impervia a circa 1450 metri di altitudine, una ventina di metri sotto un sentiero.
La “morte bianca” (morte per assideramento) ha turbato l’intera comunità sancandidese. Il sindaco Klaus Rainer riferisce infatti: “è una disgrazia che ha colpito ed impressionato tutto il paese (…). Questo fatto ha scosso un po’ tutti, poiché è difficile spiegare come sia potuto succedere“. Il primo cittadino esprime poi il suo cordoglio alla famiglia della giovane per la grave perdita subìta, e ringrazia anche la macchina dei soccorsi, che purtroppo non è riuscita a salvare la giovane vita.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero anche interessarti:
- Islanda: nuova eruzione vulcanica, evacuata la città di Grindavík
- Alberobello, prende a calci un gatto gettandolo in una fontana: il piccolo Grey muore
- Pistoia: crolla il pavimento di una sala durante il matrimonio, decine i feriti
© RIPRODUZIONE RISERVATA