di Filippo D'Agostino
Shéyaa Bin Abraham-Joseph, meglio conosciuto come 21 Savage, è sicuramente uno dei rapper naturalizzati statunitensi più conosciuti al mondo. Durante il corso della sua carriera musicale, lo statunitense è riuscito a collaborare con i migliori rapper e produttori della sua generazione, come J. Cole, Drake e Metro Boomin. E nella giornata di venerdì 12 gennaio 2024, ha fatto il suo debutto sulle piattaforme streaming mondiali il suo terzo album in studio da solista intitolato, ‘American Dream‘. Ma, a differenza del classico rilascio, il cantante ha deciso di attuare una strategia diversa dal normale…
American Dream: un sogno diventato finalmente realtà grazie all’influenza di Jay-Z
Il “sogno americano” di 21 Savage si è finalmente avverato. Ma ancor prima di parlare in dettaglio del terzo album in studio del rapper, dobbiamo tornare un attimo indietro, e spiegare come Jay-Z, il rapper più ricco e influente nella storia del rap mondiale abbia portato ad avverare il sogno del cantante.
21 Savage nasce nell’ottobre del 1992 a Londra, da una famiglia di origine dominicane e sanvincentine. Dopo la separazione dei genitori, quando il rapper era ancora un bambino, la madre decise di trasferirsi insieme ai suoi figli negli Stati Uniti, precisamente ad Atlanta. Qui, la vita del giovane britannico sarà abbastanza travagliata, specialmente a causa delle sue continue espulsioni dalle scuole, e l’ambiente urbano che lo coinvolse nel giro del traffico di cannabis, rapine e l’unione a una banda di strada.
Il punto più importante della sua vita arriva durante il giorno del ventunesimo compleanno, quando, durante una sparatoria contro una gang locale, il giovane viene colpito da sei proiettili e vede la morte di un suo caro amico. Da quel giorno, finanziato anche dallo zio del suo amico deceduto, 21 Savage inizia la sua carriera musicale. Nel corso degli anni, pubblicherà numerosi singoli, mixtape e un EP collaborativo con Gucci Mane. Passeranno alla storia i suoi album successivi, come il suo secondo album da solista ‘I Am > I Was‘ nel 2018 e l’album collab con il produttore Metro Boomin ‘Savage Mode II‘ nel 2020
L’importante influenza di Jay-Z su 21 Savage
Ma un anno prima del rilascio di ‘Savage Mode II‘, la situazione di 21 Savage negli Stati Uniti era abbastanza a rischio. Infatti, il visto per rimanere nel nuovo continente era scaduto già da diversi anni, precisamente nel 2006. Ed è nel fatidico 2019, che 21 Savage rischia di essere cacciato dalla patria che lo ha fatto diventare uno dei rapper più in voga del momento. Infatti, in quell’anno, l’ICE, ovvero l’agenzia disposta al controllo sull’immigrazione, arresta il rapper e lo trattiene per diverse settimane con la minaccia di farlo tornare nella patria d’origine.
Ed è qui che entra in gioco il rapper Jay-Z: lo statunitense, dopo aver visto il grande appoggio dei fan per 21, decide di prendere in mano la causa del rapper britannico. Così, usando come difesa principale i figli di 21 Savage, che nacquero tutti negli USA, decise di chiamare il team legale più importante di New York per difendere il rapper. Sono passate sicuramente alla storia le parole di Jay-Z, che, rifiutandosi di farsi ripagare da 21, gli rispose con “Non voglio i tuoi soldi, ripagami facendo grandi cose“.
American Dream: il terzo album da solista di 21 è già il più importante del 2024
Nonostante 21 non abbia rilasciato nessun album nel 2023, il rapper ha fatto comunque parlare di sé. Infatti, il britannico ha partecipato in numerosi featuring nei migliori album rap del 2023, ovvero in ‘UTOPIA‘ di Travis Scott, ‘For All The Dogs‘ di Drake e nella soundtrack di ‘Spider-Man: Across the Spider-Verse‘ di Metro Boomin.
E il mese di gennaio 2024 è stato sicuramente un mese abbastanza atteso dal pubblico. Tra il rilascio dell’album ‘INSANO‘ di Kid Cudi, insieme ai potenziali ‘Vultures‘ di Kanye West con Ty Dolla $ign e ‘I AM MUSIC‘ di Playboi Carti, nessuno si aspettava il rilascio di 21 Savage. Infatti, l’annuncio è avvenuto pochissimi giorni prima del rilascio dell’album con una mossa di marketing abbastanza curiosa: infatti, l’album è stato rivelato in concomitanza con il trailer di un film chiamato “American Dream: The 21 Savage Story“. La pellicola, in uscita negli USA durante il giorno dell’indipendenza, narrerà la vita di 21, dalla sua adolescenza fino al presente: a interpretare il rapper vi saranno due noti attori del suolo hollywoodiano, Caleb McLaughlin (Stranger Things) e Donald Glover (Atlanta).
Potrebbero interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA