di Lorenzo Procopio
La piattaforma streaming di Amazon è pronta ad aggiungere degli spot pubblicitari nei suoi contenuti. Dopo Netflix, anche Prime Video si apre dunque alla pubblicità, che arriverà ufficialmente dal prossimo 29 gennaio.
Amazon Prime Video accoglie la pubblicità
In casa Amazon è il momento di una piccola rivoluzione. Prime Video accoglierà presto degli spot pubblicitari, sulla scia di quanto visto in un altro colosso dello streaming come Netflix. La piattaforma aveva già annunciato il cambiamento a settembre, ma ora c’è finalmente una data ufficiale. Il 29 gennaio sarà il giorno dell’arrivo degli spot, in particolare per i contenuti disponibili negli Stati Uniti, Germania, Canada e Regno Unito. In un secondo momento sarà invece il turno di Francia, Italia, Spagna e Messico e Australia. Come riporta da Deadline, il cambiamento è stato annunciato da una comunicazione da parte di Amazon a tutti gli abbonati dei suddetti paesi, in cui l’azienda motiva la decisione per permettere al servizio “di continuare ad investire in contenuti coinvolgenti”.
Gli spot pubblicitari saranno collocati prima e durante la visione di un contenuto, per lo più a metà durata. Per Prime Video non si tratta di una novità assoluta, dal momento che aveva già implementato brevi inserzioni ad inizio visione (ma con la possibilità di skippare e solo per pubblicità in house). Come altri servizi streaming, la piattaforma permetterà la sottoscrizione di un piano di abbonamento maggiorato di 2,99 dollari al mese per evitare la pubblicità. Insomma siamo davanti ad una vera riconversione del settore, dal momento che dopo Netflix e Disney+ l’unica delle grandi piattaforme a non aver introdotto lo spot advertising rimane Apple TV+.
Non resta che attendere aggiornamenti per sapere quando il cambiamento toccherà anche il nostro paese. Nel frattempo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per rimanere aggiornati su tutte le news dal mondo del Cinema e delle Serie TV!
Potrebbero interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA