fbpx Milano: 93enne ex campione di scherma ferma un rapinatore
Attualità

Milano: 93enne ex campione di scherma ferma un rapinatore

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Il fatto è avvenuto in piazza De Agostini a Milano, dove un rapinatore ha puntato un arma da fuoco al petto di Attilio Fini, 93 anni. L’uomo, dopo aver tentato di estorcere denaro a Fini, però è stato disarmato dal 93enne. Attilio Fini è un ex atleta olimpico di sciabola ed ex allenatore della nazionale di scherma, con cui ha vinto 21 medaglie olimpiche in 25 anni. Il suo passato sulle pedane gli è stato utile per disarmare il ladro.

93enne disarma un rapinatore a Milano

Fini racconta, come riporta il Corriere della Sera, il momento in cui ha disarmato il malvivente: “Gli ho dato un colpo sulla mano e ho fatto cadere l’arma, poi con una spinta e un pugno l’ho gettato a terra, tra i motorini parcheggiati”. Nei momenti immediatamente successivi poi sono accorsi due ragazzi ad aiutarlo, immobilizzando l’uomo ormai disarmato in attesa dell’arrivo della Polizia. L’uomo che ha aggredito Attilio Fini, oltre ad avere diverse accuse per rapina, era ricercato in Algeria per omicidio.

Prosegue raccontando della tecnica con cui ha privato il rapinatore dell’arma. Aiutato dal fatto che il ladro si fosse avvicinato troppo, ha deciso di agire. Racconta poi di come il suo passato da schermidore l’abbia aiutato. “Ho reagito d’istinto, come quando ero in pedana”.

Nonostante il gesto eroico andato a buon fine, i familiari lo hanno rimproverato, dicendogli che sarebbe stato più opportuno dare al rapinatore quello che aveva chiesto. Pur dando ragione ai parenti il 93enne dichiara che se dovesse ricapitare rifarebbe tutto.

Conclude con una riflessione sul tema della sicurezza nelle strade, tema sempre più discusso: “Prima c’erano i vigili di quartiere, oggi ti devi difendere da solo, se ci riesci. Ma la cosa che mi fa più rabbia è vedere troppa cattiveria in giro”.

Per rimanere aggiornato su tutte le notizie dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi