di Redazione NCI
All’interno del palmarès di José Mourinho si possono contare due Champions League, due Europa League, svariati campionati, varie coppe nazionali e anche moltissime onorificenze individuali. L’ultimo trofeo conquistato? Non un premio ottenuto sul campo, ma il celebre Tapiro d’oro consegnato da Valerio Staffelli per il programma Striscia la Notizia.
Quest’ultimo assegna la statuetta dorata a vip e celebrità che sono finite al centro dell’attenzione per gesti considerati esilaranti o ridicoli dalla redazione del “notiziario” satirico. Il tecnico portoghese però ha evitato l’incontro con l’inviato della trasmissione firmata Mediaset ignorandolo del tutto. Un gesto comunque non inaspettato quello di Mourinho che noi tutti conosciamo per il suo carattere non sempre molto aperto alle critiche, soprattutto quando si parla di giornalisti. Questa infatti è solo l’ultima delle svariate controversie che il portoghese ha avuto con intervistatori e cronisti, soprattutto con personaggi esterni al mondo del calcio.
Mourinho, perché gli è stato assegnato il Tapiro D’oro?
Tra i pessimi risultati della sua Roma e le pesanti dichiarazioni degli ultimi giorni, Mourinho è finito spesso al centro della polemica. Riguardo ai primi, il calo della forma della squadra allenata dallo Special One, osservando gli ultimi match, è evidente sotto tutti gli aspetti. La sconfitta in trasferta e il pareggio casalingo con i norvegesi del Bodo Glimt e il clamoroso 3-2 subito a Venezia non sono passati inosservati al panorama calcistico italiano che ha posto diversi dubbi riguardo al portoghese e alle sue capacità. Agli insuccessi dei giallorossi hanno fatto seguito le conferenze stampa del tecnico nelle quali ha criticato la rosa e l’operato della società. Staffelli era già stato snobbato dal mister nel 2009, quando Josè allenava l’Inter che un anno e mezzo dopo vinse il triplete. Chissà che il gesto non porti bene anche alla Roma… Per altri aggiornamenti, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
-di Tommaso Bersanetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA