di Gianluca Scognamiglio
La sfida di stasera tra Juventus e Napoli si presenta, come sempre, come una delle più sentite del panorama calcistico italiano. Dai tempi di Maradona e Platini a oggi, lo spirito combattivo sul terreno di gioco non è cambiato: ogni risultato diverso dalla vittoria rappresenta una delusione. Diamo uno sguardo alle vicende tra le due squadre negli ultimi anni…
Gli anni del dominio bianconero in Serie A
Cercando di dare un confine temporale nella nostra analisi, vedremo i confronti diretti più significativi delle ultime dieci stagioni. La prima sfida importante in questo lasso di tempo risale al dicembre 2014: la finale di Supercoppa Italiana vinta dal Napoli ai calci di rigore. Gli Azzurri trovarono il gol del pareggio al 118′ con Higuain, futuro protagonista della sfida (anche con la maglia bianconera) negli anni successivi. Dagli undici metri Chiellini e Pereyra mancarono i “match point” per la Juventus; Rafael regalò il trofeo ai partenopei parando l’ultimo rigore, tirato da Padoin.
Nelle successive sei sfide, dunque fino all’aprile 2017, fu però la Juventus a far da padrona, con ben cinque successi e una sola sconfitta. In questa serie dei bianconeri ricordiamo il decisivo gol di Zaza a due minuti dal 90′ nello scontro diretto che, di fatto, decise il campionato 15/16. Ricordo felice per i bianconeri anche la doppia sfida di Coppa Italia nella stagione 2016/17 che portò la Vecchia Signora in finale.
In generale la formazione di Allegri in quegli anni sembrava su un altro livello, non solo per il Napoli. Tra il 2015 e il 2019 i partenopei ottennero due soli successi in Serie A, senza però scalfire la leadership della Juventus che continuò a vincere Scudetti uno dopo l’altro. La rivalità ebbe il suo punto più alto nel 2018, quando la famosissima incornata vincente di Koulibaly allo Stadium illuse il Napoli nella lotta al titolo.
Juventus-Napoli, i recenti successi azzurri
Come detto, la vittoria di Hamsik e compagni alla 34ª giornata della stagione 2017/18 non minò il dominio juventino: i bianconeri vinsero quello Scudetto e anche i tre successivi scontri diretti contro il Napoli. A partire dal 2020 però la musica è decisamente cambiata. Prendendo in considerazione le sfide a partire da gennaio di quell’anno, infatti, gli Azzurri vantano un discreto vantaggio negli “Head2Head”.
Negli ultimi nove confronti diretti in tutte le competizioni, i partenopei hanno vinto sei volte e perso solo in due occasioni; i successi della Juventus risalgono ai primi mesi del 2021, quando Pirlo prima guidò i suoi al trionfo in Supercoppa Italiana (2-0 al Napoli di Gattuso) e poi vinse ad aprile il recupero della tanto discussa terza giornata di campionato.
Tra le vittorie recenti del “Ciuccio” ricordiamo soprattutto la finale di Coppa Italia del 2020, al rientro dal lungo stop per la Pandemia, decisa ai calci di rigore. Quasi dodici mesi fa, invece, ci fu la clamorosa goleada del “Maradona” inflitta da Spalletti ad Allegri: un 5-1 che lanciò definitivamente Osimhen e compagni verso la conquista del Tricolore e che, in un certo senso, ha fatto la storia. Si tratta, infatti, del successo più largo del Napoli nella storia della sfida per quanto riguarda la Serie A!
Non c’è dubbio che la Juventus stasera proverà a vendicare gli ultimi risultati negativi. D’altro canto il Napoli deve riscattare un difficile inizio di stagione. Ci aspetta una sfida infuocata! Nel frattempo, per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
- Kvaratskhelia: il Gran Galà del Calcio ha storpiato il suo cognome
- Milan: le parole di Maldini e la difficoltà nel cambiare rotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA