di Denieli Freitas Nogueira
Un terremoto di magnitudo 5.5 ha colpito la regione di Rāmganj, in Bangladesh, alle 3:35 locali (4:35 in Italia). L’Usgs, ente statunitense per la rilevazione dei terremoti, è stato il primo a dare la notizia. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 10 chilometri di profondità.
Il terremoto
Il Bangladesh è situato in una zona sismica ed è spesso interessato da forti terremoti; quello che però ha colpito il paese oggi è di magnitudo 5.5 che equivale all’esplosione di 2682 tonnellate di TNT. Per il momento, non ci sono vittime accertate, ma l’evento ha comunque suscitato una grande preoccupazione. Le autorità stanno monitorando la situazione per poter intervenire in tempo, in quanto la regione colpita dal sisma è densamente popolata. Il terremoto è stato avvertito nelle aree circostanti e in molti sono fuggiti dalle proprie case per rifugiarsi in spazi aperti.
Secondo quanto riferito da alcuni utenti sui social, la scossa è stata avvertita anche nella capitale, Dhaka. Ci sono stati fino ad ora circa 80 feriti nella parte orientale del Paese; erano tutti lavoratori di una fabbrica tessile che stavano uscendo di corsa dal luogo di lavoro. Il responsabile dell’ospedale governativo nella zona di Chauddagram, Golam Kibria, ha dichiarato di aver prestato soccorso a 77 persone. Tre di loro sono state portate all’ospedale distrettuale, una delle quali in condizioni critiche.
A magnitude 5.8 earthquake took place 5km NNW of Rāmganj, Bangladesh at 03:35 UTC (8 minutes ago). The depth was 10km and was reported by GFZ. #earthquake #earthquakes #Rāmganj #Bangladesh pic.twitter.com/6gf5Snv0DX
— Earthquake Alerts (@QuakeAlerts) December 2, 2023
La prevenzione
L’Usgs fornisce dati essenziali per la comprensione degli eventi sismici di tutto il mondo diventando così un grande alleato nella risposta alle situazioni di emergenza. Nonostante la popolazione del Bangladesh sia ‘preparata’ a questo tipo di rischio, le autorità locali non smettono mai di informare i cittadini e di istruirli riguardo alle norme di sicurezza in caso di scosse di assestamento. Se fino ad ora non si sono registrate vittime è anche grazie alla preparazione delle autorità competenti e alla consapevolezza della popolazione.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
- Nepal, forte scossa di terremoto da 6.4: almeno 130 morti
- Terremoto di magnitudo 7.9 devasta la Siria e la Turchia: il punto della situazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA