di Cristian Castellini
La finale di Copa Libertadores di ieri sera ha visto il Fluminense di Felipe Melo e Marcelo trionfare sul Boca Juniors di Edinson Cavani. Il terzino brasiliano, nonché leggenda del Real Madrid, è diventato uno dei giocatori che ha vinto sia la massima competizione sudamericana per club che la UEFA Champions League. Vediamo insieme chi come lui ha trionfato nel calcio di entrambi i continenti…
Juan Pablo Sorin
UCL: 1995-96, Juventus
Copa Libertadores: 1996, River Plate
Juan Pablo Sorin era un terzino di talento, che però non è mai effettivamente sbocciato nelle grandi piazze. Fu prelevato dalla Juventus nel 1995, e vi giocò solo due partite. Queste sono bastate per regalargli la Champions League vinta dai bianconeri nel 1996, per poi tornare in patria al River Plate. Qualche mese dopo la finale dello Stadio Olimpico di Roma, Sorin si è ritrovato contro i colombiani dell’America de Cali, sconfitti nella finale di Copa Libertadores che all’epoca prevedeva un match di andata e uno di ritorno. Juan Pablo Sorin è l’unico giocatore nella storia che è riuscito a vincere Champions League e Copa Libertadores durante lo stesso anno solare.
Dida
UCL: 2002-03/2006-07, Milan
Copa Libertadores: 1997, Cruzeiro
Un portiere che ha bisogno di poche presentazioni. Prima di raggiungere Milano, sponda rossonera, è riuscito a vincere la Copa Libertadores nel 1997 con il suo Cruzeiro. Ciò che è venuto dopo è la storia di una leggenda fra i pali.
Roque Junior
UCL: 2002-03, Milan
Copa Libertadores: 1999, Palmeiras
Proprio la vittoria della Copa Libertadores con il Palmeiras ha spinto il Milan di Berlusconi e Galliani a credere in Roque Junior. Il campione del mondo del 2002 con il Brasile non è stato in grado di giocare ai massimi livelli in rossonero, nonostante sia riuscito a vincere la Champions del 2003, subentrando nella storica finale contro la Juventus. Dopo la partita di Manchester non ha mai più giocato con il Milan, girando l’Europa per poi trasferirsi in Qatar e infine in Brasile.
Cafu
UCL: 2006-07, Milan
Copa Libertadores: 1992/1993, São Paulo FC
Stiamo parlando di uno dei terzini più forti della storia del calcio, che ha incantato il mondo con la sua capacità di attaccare e difendere sulla fascia e con la sua tecnica. “Il Pendolino“, come lo chiamavano a Roma, rientra a pieno diritto fra i pochi eletti in grado di vincere entrambe le competizioni continentali più importanti di questo sport.
Carlos Tevez
UCL: 2007-08, Manchester United
Copa Libertadores: 2003, Boca Juniors
L’attuale allenatore dell’Independiente di Avellaneda, nonché leggenda di Manchester City e Juventus, ha anche vinto Champions League e Copa Libertadores con Manchester United e Boca Juniors. Questo dato dimostra quanto Carlos Tevez sia stato un giocatore estremamente sottovalutato dall’opinione pubblica del calcio.
Walter Samuel
UCL: 2009-10, Inter
Copa Libertadores: 2000, Boca Juniors
“The Wall“, leggenda dell’Inter del triplete, oltre a essere stato uno dei fautori della gloria nerazzurra del 2010, ha anche vinto la Copa Libertadores con il Boca Juniors prima di trasferirsi alla Roma, che lo ha acquistato subito dopo il trionfo sudamericano.
Ronaldinho
UCL: 2005-06, Barcellona
Copa Libertadores: 2013, Atlético Mineiro
Il Pallone d’Oro del 2005, nonché campione del mondo nel 2002, oltre a essere uno dei calciatori più iconici e forti della storia è anche uno dei membri di queste speciale lista. A differenza di altri campioni brasiliani, però, Ronaldinho ha vinto la Copa Libertadores una volta tornato in patria a fine carriera, nel 2013.
L’ARTICOLO PROSEGUE ALLA PAGINA SEGUENTE
© RIPRODUZIONE RISERVATA