fbpx Scuola, cambia il voto di condotta? Lavori utili al posto delle sospensioni
Attualità

Scuola, cambia il voto di condotta? Lavori utili al posto delle sospensioni

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

In seguito all’assurda vicenda accaduta nei pressi di Rovigo dove degli studenti hanno prima impallinato una professoressa e poi ricevuto nove in pagella, il Ministro Valditara annuncia un cambio storico del voto di condotta a scuola. Scopri i dettagli dell’annunciata manovra che ha lo scopo di “promuovere la cultura del rispetto e ripristinare l’autorevolezza dei docenti”.

Lavori socialmente utili a scuola?

Il mio obiettivo è una scuola che promuova la cultura del rispetto, che ripristini l’autorevolezza dei docenti e rimetta al centro il principio di responsabilità restituendo piena serenità alla comunità educante”. Così ha esordito il Ministro Valditara nel corso del Question time alla Camera dei Deputati in data odierna. Il Ministro è tornato sul tema dopo che già in questi giorni aveva espresso solidarietà nei confronti delle docenti di Rovigo. Nella giornata del 28 giugno aveva infatti spiegato le sue perplessità circa il provvedimento delle sospensioni, che secondo lo stesso allontanerebbero i ragazzi dagli ambienti scolastico-istituzionali.

“Abbiamo ripensato l’istituto della sospensione. Abbiamo immaginato delle attività di cittadinanza solidale e la necessità di più scuola, più impegno e più studio per chi si è comportato da bullo
” Ha spiegato Valditara.

In chiusura c’è spazio anche per un pensiero agli studenti del meridione, queste le parole del Ministro: “I ragazzi del Mezzogiorno hanno meno opportunità di successo educativo e poi lavorativo. Noi interveniamo con più insegnanti e più soldi e tante azioni a supporto delle scuole del Mezzogiorno. Ci sarà l’estensione del tempo pieno, si faranno attività anche nel pomeriggio a scuola“. Trovate il testo integrale sul sito del MIUR.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi