di Gianluca Scognamiglio
La stagione 2022/23 è appena finita ma non c’è un attimo di sosta. La Coppa Italia 2023/24 ha già il suo tabellone, reso noto nella giornata di ieri. Diamo uno sguardo da vicino ai possibili incroci, ricordando che le prime 8 dell’ultimo campionato di Serie A entreranno in scena soltanto dagli ottavi di finale in poi, saltando i primi turni.
Tabellone Coppa Italia: gli accoppiamenti delle big
Le prime otto teste di serie, ovvero le prime otto classificate della Serie A 2022/23, sono state equamente divise nel tabellone, con il quadro degli eventuali quarti di finale definito dal sorteggio. L’Inter, campione in carica, si trova nella parte sinistra del tabellone e potrebbe incrociare la Fiorentina ai quarti di finale. Dalla stessa parte di tabellone ci sono anche Milan e Atalanta, che potrebbero trovarsi l’una contro l’altra proprio ai quarti.
Dall’altra parte i possibili incroci sono, invece, Napoli – Juventus e Roma – Lazio: il derby della Capitale manca in Coppa Italia dalla semifinale del 2017 e potrebbe tornare il prossimo anno ai quarti di finale. Le altre squadre di Serie A e le partecipanti al prossimo campionato di Serie B entreranno in scena, invece, sin dai trentaduesimi, saltando il solo turno preliminare, dedicato ad alcune società di Serie C.
Gli altri accoppiamenti
Come detto, è in programma un turno preliminare per definire le ultime quattro partecipanti. Feralpisalò e Cesena si affronteranno per definire la prima avversaria del Bologna. Catanzaro – Vicenza, invece, deciderà la sfidante dell’Udinese; Reggiana – Pordenone vale il passaggio ai trentaduesimi contro il Monza, mentre il Crotone attende di conoscere la propria avversaria: la vincente dello spareggio promozione tra Foggia e Lecco. Ad attendere una di queste tre c’è il Torino, che chiude il tabellone nella parte bassa.
Già definitici alcuni incroci interessanti per quanto riguarda i primi turni: Lecce-Como e Bari-Parma si trovano nella stessa sezione di tabellone, con un possibile derby pugliese ai sedicesimi. Possibile scontro al terzo turno anche tra Bologna e Verona, unico incrocio possibile tra due squadre dell’ultima Serie A prima degli ottavi di finale. Nulla però è scontato: la Coppa Italia ci ha regalato diverse sorprese negli ultimi anni e non è detto che le squadre favorite portino a casa la qualificazione, soprattutto giocando ad agosto, all’inizio della stagione.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Lens, che favola! La rinascita dal 2015 ad oggi
- Berlusconi, cronaca sportiva del Cavaliere rossonero
© RIPRODUZIONE RISERVATA