fbpx Animali, quali sono gli odori che più attraggono le zanzare?
Attualità

Animali, quali sono gli odori che più attraggono le zanzare?

di Federica Caiafa

Condividi con chi vuoi

L’estate è ormai alla porte, e con lei ci sono anche quegli insetti non troppo amati dall’uomo: le zanzare. Negli ultimi anni esse sono state oggetto di numerosi studi, attraverso i quali l’uomo ha raccolto molte informazioni sul loro conto; di recente gli scienziati si sono soffermati sulle scelte di tali animali, cercando di capire perché preferiscono determinate persone rispetto ad altre. 

Le scelte delle zanzare: scoperti gli odori da loro preferiti

Le zanzare sono insetti nel migliore dei casi fastidiosi, nel peggiore letali. Sono infatti gli animali che causano il maggior numero di morti, uccidendo circa 700.000 persone all’anno. Studiare il loro comportamento è quindi fondamentale per trovare un modo per difenderci da queste e i loro morsi.

A condurre la ricerca più recente sul comportamento di questi insetti è stata la Johns Hopkins University. In questo caso i ricercatori hanno cercato di spiegare perchè le zanzare sembrano mordere alcune persone più di altre. Lo studio, pubblicato su Science, è stato condotto in un posto che potrebbe rappresentare, per un gran numero di persone, un vero e proprio inferno: la più grande “arena per zanzare” del mondo. Si tratta di un luogo chiuso, dove si trovano più di 200 di questi insetti, circondato da 8 tende collegate all’arena con una pompa. All’intendo di ognuna di queste dormiva una persona, emanando ovviamente il proprio odore. L’aria delle tende veniva poi “sparata”, attraverso delle pompe, in 8 punti diversi dell’arena, dando agli animali 8 odori diversi tra cui scegliere.

Studiando le scelte degli insetti, quindi, gli scienziati hanno scoperto da quali odori questi sono più attratti. Così la sostanza preferita dagli animali sembrano essere gli acidi carbossilici, le secrezioni oleose che idratano e proteggono la pelle. Tra gli odori che invece le zanzare non preferivano ma anzi venivano da queste completamente ignorati, spiccano l’eucalipto e la salvia.

“Si pensa quindi – ha dichiarato la co-autrice dello studio Stephanie Rankin-Turner che le persone da cui le zanzare sono più attratte rilascino una maggior quantità di queste sostanze,  attraverso o il sudore o il proprio respiro“.

Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi