di davide gerace
Il tanto temuto giorno è alla fine arrivato. Netflix, tra le maggiori piattaforme streaming di film e serie tv al mondo, ha annunciato il blocco della condivisione gratuita degli account. Stop quindi ad amici e parenti, divisi anche da centinaia di km di distanza, che per anni hanno usato gli account condivisi.
Netflix e una scelta che parte da lontano
Una decisione arrivata ufficialmente anche in Italia, con la società che lo ha annunciato tramite il proprio account Twitter. Questo il tweet di Netflix Italia: “Il tuo account Netflix è per te e per tutte le persone con cui vivi, per questo abbiamo introdotto nuove funzionalità di gestione dell’account anche in Italia. E sì, potrai continuare a guardare Netflix senza problemi anche quando ti trovi in viaggio!”.
Uno stop già previsto, con la società statunitense che aveva annunciato la decisione lo scorso ottobre, con le prime restrizioni applicate in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna.
I cambiamenti
Da adesso potranno guardare Netflix solo le persone dello stesso nucleo familiare. Potranno usufruirne ovunque, anche in vacanza. La società utilizzerà diverse informazioni per determinare se un utente fa parte o meno di un nucleo familiare: indirizzo IP, ID dei dispositivi e attività dell’account.
Tutti gli utenti proprietari di un account, a cui dovrebbe essere arrivata un’email con tutte le istruzioni a riguardo, dovranno aggiornare il cosiddetto “nucleo domestico Netflix“. Operazione da fare da una TV connessa alla propria rete Internet. In caso si usi il computer o il cellulare per guardare la piattaforma, l’operazione verrà fatta in automatico da Netflix, in base all’indirizzo IP e agli ID dei vari dispositivi.
In caso non venga impostato il nucleo domestico, ci penserà direttamente la piattaforma di streaming a impostarlo automaticamente. Aggiunte nuove funzionalità, tra cui “trasferisci profilo”, con cui si potrà trasferire il proprio profilo su un altro abbonamento conservando tutte le impostazioni. Gli utenti potranno condividere il proprio account con persone esterne alla famiglia pagando un costo aggiuntivo mensile di 4,99 euro. Con questi account, si avrà un nuovo profilo, si potrà trasferire il proprio e visualizzare tutti i contenuti su un solo dispositivo. Le uniche richieste per gli utenti extra sono avere almeno 18 anni e abitare nello stesso paese dell’account principale.
L’email inviata
Questa l’email inviata da Netflix, con tutte le istruzioni del caso:
• Verifica quali dispositivi hanno accesso al tuo account.
• Esci dall’account sui dispositivi che non dovrebbero avere accesso e valuta se modificare la password.
Se vuoi condividere Netflix con chi non fa parte del tuo nucleo domestico, puoi utilizzare queste funzionalità:
• Trasferisci un profilo.
• Chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento.
• Acquista un utente extra*
• Puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99€/mese. Se hai domande, puoi trovare informazioni dettagliate nel nostro Centro assistenza. Grazie per aver scelto Netflix. Ti siamo riconoscenti per il continuo supporto e non vediamo l’ora di offrirti una selezione sempre più ampia di film e serie TV di qualità.
*Attualmente non disponibile per gli abbonati che pagano attraverso i nostri partner.
E tu cosa ne pensi delle nuove decisioni?
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
- USA: 15enne scomparsa da 6 anni ritrovata grazie a… Netflix!
- Netflix: ecco i primi dettagli sulle nuove regole di condivisione dell’account
© RIPRODUZIONE RISERVATA