6G (@Shutterstock)
Nonostante il 5G non abbia ancora terminato la sua diffusione, la tecnologia 6G è già in sviluppo. Quattro società in Giappone hanno realizzato un prototipo wireless che usa bande ad alta frequenza. Il risultato è una velocità dieci volte superiore a quella del 5G, come spiegato anche da HD Blog.
Nonostante la tecnologia 5G non abbia ancora completato la sua diffusione il 6G è già a buon punto. Lo sviluppo, non ancora terminato, del 6G è iniziato nel 2018, e ora molte aziende del settore stanno cercando di accelerarne l’implementazione. L’attenzione viene posta soprattutto sul campo di applicazione. Quattro aziende in Giappone hanno realizzato un prototipo wireless che utilizza bande ad alta frequenza. A realizzare questo prototipo sono state NEC, Fujitsu, Telco NTT e DOCOMO. Le bande ad alta frequenza vanno dai 100 ai 300GHz e il risultato ha portato ad una velocità di trasferimento dati di 100Gbps, dieci volte più veloce del 5G.
Per poter vedere questa tecnologia applicata nella vita di tutti i giorni però servirà ancora tempo. L’hardware per esempio, ad oggi è ancora troppo costoso e voluminoso. La sperimentazione però ha già dimostrato dei risultati importanti anche in termini di stabilità, che si è vista andare oltre i 100 metri. L’importanza di questa tecnologia non sta solo nella grande velocità di download e upload. La larghezza di banda molto ampia potrà consentire ad un numero maggiore di dispositivi di essere connessi contemporaneamente, come potrebbe accadere in luoghi affollati come per esempio stazioni e cinema. Nokia ha anche stimato una data di debutto per la tecnologia 6G, che potrebbe avvenire entro il 2030.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Dopo quasi un mese dall’uscita della prima parte della seconda stagione di "Mercoledì" (qui la…
Dopo il grande successo del primo Superman diretto da James Gunn, i fan dell’Uomo d’Acciaio…
Grazie alla benevolenza di Square Enix siamo entrati a conoscenza di tanti nuovi dettagli che…
Sony e Crunchyroll uniscono le forze per aumentare la presenza di prodotti anime in India.…
Stando agli ultimi rumor, la prossima Xbox di casa Microsoft potrebbe costare bel oltre il…
Box Office Italia - L’ultimo fine settimana di agosto si chiude con un trionfo blu:…