Attualità

5G in aereo: arriva la svolta dalla Commissione Europea

Si potrà navigare utilizzando connessioni 5G mentre si è in volo; questo è quanto comunicato dalla Commissione Europea, che ha approvato l’uso dei dispositivi con questo tipo di connettività sui voli commerciali. Cosa significa? Andiamo a scoprirlo insieme…

5G disponibile in cabina: l’annuncio della Commissione Europea

Secondo quanto riportato da Sky TG24, i passeggeri che possiedono dei dispositivi che supportano il 5G non saranno più costretti ad attivare la “modalità aereo” una volta in volo. Per consentire l’utilizzo delle connessioni mobili, sono infatti state state designate alcune delle frequenze in uso alla tecnologia; naturalmente la potenza del segnale sarà considerevolmente inferiore rispetto ai tipici ripetitori a terra. Di seguito riportiamo quanto affermato dal commissario europeo per il Mercato Interno Thierry Breton.

«Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee. Il cielo non è più il limite quando si tratta delle possibilità offerte dalla connettività ad alta velocità e ad alta capacità». 

Ma come sarà possibile?

Dal punto di vista tecnico sarà tutto possibile grazie ad appositi apparati di rete installati in cabina: i ‘picocell‘. Si tratta di piccole stazioni base cellulare (BS) che sono un’alternativa a un ripetitore o a un sistema di antenne distribuite. Queste pico-celle collegate ai satelliti “rimbalzano” chiamate, messaggi e dati alla rete mobile di terra.

Già nel 2008 la Commissione Europea aveva permesso la connettività a bordo degli aerei riservando determinate frequenze alle comunicazioni dei passeggeri; oggi a quella disposizione viene così affiancata la connettività 5G.

Wi-Fi disponibile anche su strada: un’altra importante novità

Un altro passo in avanti è stato compiuto anche per quanto riguarda l’uso delle reti mobili nel trasporto stradale, ovvero in auto o in autobus. L’obbiettivo principale di questa novità è quello di porre le basi per le innovazioni nell’industria automobilistica e, potenzialmente, per le applicazioni del metaverso. Gli Stati membri dell’UE dovranno disporre la rete 5G sulle strade e utilizzabile a bordo dei veicoli entro il 30 giugno 2023.

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Ti potrebbe interessare anche:

Melissa Marocchio

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

5 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

6 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

10 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

10 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

11 ore fa