La nostra casa, un pezzetto d’universo soltanto per noi: il sistema solare è la casa della Terra e dei suoi vicini. Ogni tanto ci sembra di conoscere tutto riguardo al suo funzionamento e ai suoi pianeti. Tuttavia c’è ancora molto da scoprire, e oggi NCI spera di farvi imparare qualcosa di nuovo ed interessante con queste 6 curiosità sul sistema solare.
Si, avete letto bene. Su questa luna, caratterizzata dai numerosissimi vulcani, le eruzioni sono all’ordine del giorno. Tuttavia, differentemente dalla Terra, le fuoriuscite di lava e gas sono un pochino più catastrofiche. Infatti, muri di fiamme alti cinquanta volte l’Everest sono un fenomeno comune su questa luna, non dissimile dall’inferno dantesco. Queste enormi eruzioni possono essere viste anche da oltre l’atmosfera.
Valles Marineris, con i suoi oltre 4000km di lunghezza, per intenderci la lunghezza degli Stati Uniti, mette in imbarazzo il Grand Canyon. Scoperta nel 1971, questa immensa cicatrice segna il pianeta rosso ed è chiaramente distinguibile dalle foto satellitari. L’ipotesi più gettonata è che i vulcani dall’altro lato di Marte abbiano deformato la crosta al loro antipode, donando al pianeta rosso questo caratteristico, enorme solco.
Ebbene sì, l’acqua, in forma di ghiaccio, è presente praticamente dappertutto. Si trova in crateri permanentemente in ombra su Mercurio e sulla Luna, anche se non sappiamo se ce n’è abbastanza per sostenere le colonie in quei luoghi. Marte ha anche ghiaccio ai suoi poli, probabilmente sotto la superficie coperta da polvere. Anche i corpi più piccoli nel sistema solare hanno ghiaccio: la luna di Giove, Europa, la luna di Saturno, Encelado e il pianeta nano Cerere, tra gli altri.
Abbiamo esplorato lo spazio per più di 60 anni e abbiamo avuto la fortuna di ottenere immagini ravvicinate di dozzine di oggetti celesti. In particolare, abbiamo inviato veicoli spaziali su tutti i pianeti del nostro sistema solare – Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno – oltre a due pianeti nani, Plutone e Cerere.
Nel gennaio 2015, gli astronomi del California Institute of Technology hanno annunciato che potrebbe esserci un nono pianeta gigante nascosto oltre Nettuno. Diverse squadre sono ora alla ricerca di questo “Pianeta Nove“, che potrebbero richiedere decenni per essere trovato (se effettivamente esiste). Questo grande oggetto, se presente, potrebbe aiutare a spiegare i movimenti di alcuni oggetti nella fascia di Kuiper, una gelida agglomerazione di asteroidi oltre l’orbita di Nettuno.
Finora, gli scienziati non hanno trovato prove che la vita esista altrove nel sistema solare. Ma man mano che impariamo di più su come i microbi “estremi” vivono nei vulcani sottomarini o in ambienti ghiacciati, si aprono più possibilità di vita su altri pianeti. Non parliamo degli alieni che una volta le persone temevano vivessero su Marte, ma la vita microbica nel sistema solare è una possibilità. La vita microbica è ora considerata così probabile su Marte che gli scienziati prendono precauzioni speciali per sterilizzare i veicoli spaziali prima di inviarli laggiù. Non è l’unico posto, però. Con diverse lune ghiacciate sparse nel sistema solare, è possibile che ci siano microbi da qualche parte negli oceani di Europa, luna di Giove. O forse sotto il ghiaccio della luna Encelado di Saturno. Chissà, ciò che è certo è che la vita non è una caratteristica esclusiva della nostra casa, la Terra.
Di Ceresoli Stefano
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…