fbpx Il 3 dicembre è la Giornata mondiale delle persone con disabilità
Attualità

Il 3 dicembre è la Giornata mondiale delle persone con disabilità

di Melissa Marocchio

Condividi con chi vuoi

Oggi 3 dicembre è la Giornata mondiale delle persone con disabilità. Ma che cosa significa avere una disabilità e quando si può parlare di ciò? E perché questa giornata è così importante? Scopriamolo insieme…

Una definizione di disabilità e la storia della Giornata mondiale

Per disabilità si intende una caratteristica della persona; è quindi bene specificare che essa è unicamente una condizione temporanea o permanente che limita o può limitare la capacità di agire di una persona (non intesa in senso giuridico).

Per quanto riguarda la giornata mondiale, l’ONU l’ha istituita nel 1981 con lo scopo di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza, promuovendone i diritti e il benessere. Inoltre nel 2006, con l’adozione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, le Nazioni Unite hanno voluto sottolineare e rammentare la presenza e la validità di questi ultimi; la Convenzione incentiva gli Stati a muoversi sul fronte interno per individuare ed eliminare tutti quegli impedimenti che ostacolano il rispetto di tali diritti.

Alcuni dati sulla disabilità nel Mondo

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il 15% della popolazione mondiale, ovvero circa 1,3 miliardi di persone, è portatrice di handicap. L’80% di queste vive in Paesi a basso e medio reddito, in cui i servizi sanitari sono limitati, incontrando perciò notevoli difficoltà nella vita di tutti i giorni. In Italia la stima si aggira intorno a tre milioni e 100 mila persone.

 

Giornata Mondiale Disabilità (@Shutterstock)

Che cosa è l’ICF?

Con l’acronimo ICF si indica la “Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della Salute“. Questo strumento, ritenuto innovativo e dall’approccio universale, è stato rilasciato dall’OMS nel maggio 2001; la classificazione, alla cui stesura hanno partecipato 192 Governi, tra cui anche l’Italia, si propone di delineare lo stato di salute delle persone in relazione ai principali ambiti (sociale, lavorativo, familiare), in modo tale da capire che tipo di difficoltà possono causare le disabilità.

Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Come riportato da SkyTG24 il Capo dello Stato, Sergio Mattarella si è espresso così in merito alla Giornata mondiale che si celebra oggi:

“L’inclusione delle persone con disabilità è banco di prova della piena affermazione dei diritti umani. Gli importanti progressi della tecnologia sono di ausilio per superare le limitazioni che ostacolano la vita delle persone con disabilità, favorendone la piena partecipazione. Va incoraggiato ogni progresso in questa direzione per andare oltre ogni barriera. Le persone con disabilità sono una risorsa per la comunità e la loro partecipazione alla vita della società è prezioso”.

Per non perderti altre ricorrenze importanti e rimanere sempre aggiornato, continua a consultare Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi