Attualità

18 marzo: ricorre la Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid

Oggi 18 marzo è la Giornata Nazionale per ricordare tutte le vittime cadute a causa del Covid in questi anni. Numerose le celebrazioni in tutta Italia, per ricordare uno dei più grandi drammi dell’epoca recente.

Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid

La ricorrenza è stata istituita nel 17 marzo 2021, ed è stata scelta la data del 18 marzo per ricordare le famose immagini dei camion militari che passavano per Bergamo, carichi di vittime causate dal virus. Non a caso proprio a Bergamo questa mattina si sono svolte le cerimonie, presiedute dal Ministro della difesa Guido Crossetto e del Ministro della Salute Orazio Schillaci.

“Immagini drammatiche che abbiamo visto scorrere sconvolti e impotenti, e che non dobbiamo dimenticare” ha dichiarato proprio il Ministro della Salute. Il Sindaco Giorgio Gori: “Tre anni fa è accaduto qualcosa di spaventoso. Dovremmo aver compreso il valore insostituibile della salute pubblica”. Infine il nostro Presidente della Repubblica Mattarella ha dichiarato: “Riconoscenza a quanti hanno contribuito a contenere un pericolo così grave, improvviso e pervasivo” (fonte: ANSA). Le vittime finora in Italia sono 188.750.

L’Oms si pone fiduciosa davanti al fatto che entro quest’anno l’emergenza possa finalmente terminare, e si possa iniziare a parlare di Covid paragonandolo ad una banale influenza stagionale. Inoltre sempre l’Organizzazione ha fortemente criticato la Cina rispetto all’aver nascosto le ricerche sull’origine del virus. In più ha formalmente richiesto a Pechino come mai i dati non sono stati resi noti tre anni fa, e ora sono persi.

Oggi si ricordano le vittime del Covid non solo per non dimenticare il passato, ma soprattutto per imparare per il futuro. Perciò noi di Nasce, Cresce, Ignora diamo e daremo sempre importanza alla comunicazione e all’informazione, così da poter sapere sempre come combattere i prossimi “nemici”, qualora ce ne saranno. Perciò continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati.

Angelo Di Sebastiano

Articoli Recenti

  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

4 giorni fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

5 giorni fa